• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Settembre 2018

Iscrizioni aperte al percorso di formazione 2018/2019 sulla didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico-Professionali della Toscana

di Costanza Braccesi

Sono aperte fino a mercoledì 10 ottobre le iscrizioni alla formazione per docenti Didattica laboratoriale innovativa nei Poli Tecnico-Professionali, l’iniziativa che ormai da quattro anni vede la collaborazione tra la Regione Toscana e l’Indire per la promozione di una didattica attiva e laboratoriale delle materie di base (italiano, matematica, scienze e lingue straniere).

Anche nell’a.s. 2018/2019 il percorso resterà focalizzato sull’innovazione delle pratiche di insegnamento e di apprendimento e sulla costruzione di una nuova progettualità basata sulla didattica per competenze. Il modello di formazione proposto, che alterna momenti in presenza e online sulla piattaforma dedicata, prevede la sperimentazione di quattro metodologie innovative e l’affiancamento dei docenti in formazione da parte di tutor esperti, provenienti dalle reti di scuole con cui l’Indire collabora.

I docenti che si iscriveranno al percorso di formazione potranno quest’anno scegliere di partecipare a uno dei seguenti gruppi di lavoro:

  1. Metodologie di Studio (Trasversale)
  2. Coding (Italiano/Matematica)
  3. Grammatica valenziale (Italiano)
  4. Progettazione didattica con la stampante 3D (Trasversale)

Gli iscritti saranno invitati a partecipare il 16 ottobre a Lucca all’incontro di presentazione tenuto dai ricercatori Indire e dai referenti della Regione e alla tre giorni di Fiera Didacta, la manifestazione sulla scuola in programma a Firenze dal 18 al 20 ottobre. La partecipazione a Didacta darà la possibilità ai corsisti di approfondire le diverse metodologie in una serie di workshop dedicati, e di poter così scegliere con una maggiore consapevolezza l’ambito ritenuto più interessante da sperimentare in classe.

 

Come ci si iscrive?

Possono iscriversi alla formazione i docenti delle scuole toscane che fanno parte di un Polo Tecnico-Professionale. È sufficiente rivolgersi alla segreteria dell’istituto di appartenenza oppure contattare la segreteria del progetto all’indirizzo email didatticalab_toscana@indire.it.

 

Vuoi saperne di più?