• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2018

A ottobre in Italia sei seminari sul Toolkit europeo di supporto linguistico per rifugiati adulti

di Alessandra Ceccherelli

Sono in partenza in varie città italiane i sei seminari di presentazione del Toolkit per il supporto linguistico per rifugiati adulti, un utile strumento di lavoro rivolto a insegnanti, educatori e volontari per l’alfabetizzazione della lingua L2.

Il Toolkit è stato sviluppato dal Consiglio d’Europa per sostenere gli Stati membri nel loro impegno ad affrontare le sfide poste dai flussi migratori, in forte crescita rispetto agli anni precedenti. È stato realizzato come parte del progetto Integrazione Linguistica dei Migranti Adulti (ILMA), nell’ambito del più importante programma di politica linguistica del Consiglio d’Europa.

Concepito per fornire assistenza alle organizzazioni, e in particolare ai volontari che offrono supporto linguistico ai rifugiati e ai richiedenti asilo adulti, il Toolkit è disponibile in 7 lingue e gli strumenti possono essere adattati dagli utenti per soddisfare al meglio i beneficiari.

Gli incontri formativi sono organizzati dal Cpia Montagna di Castel di Casio (BO), in collaborazione con i CPIA di Savona, Verona, Bologna, Messina e Lecce e in collaborazione con la rete Migrantes Lazio a Latina. Destinatari principali sono i docenti dei CPIA e delle associazioni che erogano corsi di integrazione linguistica e sociale a richiedenti asilo e rifugiati.

I seminari sono gratuiti e danno diritto a un attestato di partecipazione.

 

Per iscriversi è sufficiente compilare online il modulo per la data e il luogo di interesse:

 

  • 18 OTTOBRE | VERONA, ore 14 – 18
    L’incontro sarà tenuto da Fernanda Minuz (formatrice) e Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia) al CPIA Verona (Viale Caduti del Lavoro, 3)
    Iscrizione seminario Verona

 

  • 19 OTTOBRE | BOLOGNA, ore 14,30 – 18,30
    L’incontro sarà tenuto dal Fernanda Minuz (formatrice) e Emilia Paonne (formatrice) al CPIA Bologna (Viale Vicini, 19).
    Iscrizione seminario Bologna

 

  • 19 OTTOBRE | ALBENGA (SV), ore 14 – 18
    L’incontro sarà tenuto da Alessandro Borri (CPIA Montagna) al CPIA Savona, sede di Albenga (via degli Orti, c/o I .C. 1 Albenga).
    Iscrizione seminario Savona

 

  • 26 OTTOBRE | LATINA, ore 10,30 – 15
    L’incontro sarà tenuto da Florinda D’Amico (Casa dei Diritti Sociali – Roma), Emilia Paonne (formatrice) e Lorenzo Rocca (Università per Stranieri di Perugia) in via del Pioppeto 13.
    Iscrizione seminario Latina

 

  • 29 OTTOBRE | MESSINA, ore 9 – 13
    L’incontro sarà tenuto da Alessandro Borri (CPIA Montagna) e Mariangela Recchia (formatrice) al Palazzo della Cultura (Viale Boccetta, 343).
    Iscrizione seminario Messina

 

  • 23 NOVEMBRE | LECCE, ore 14 – 18
    L’incontro sarà tenuto da Alessandro Borri (CPIA Montagna) e Mariangela Recchia (formatrice) presso il CPIA di Lecce (via Rosmini, 3).
    Iscrizione seminario Lecce

 

I docenti , gli operatori e i volontari interessati potranno richiedere ulteriori informazioni e comunicare al coordinatore di progetto Alessandro Borri (CPIA Montagna) all’indirizzo toolkit@cpiamontagna.it.

 

Vai al Toolkit del Consiglio d’Europa!>>