• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

12 Ottobre 2018

A Fiera Didacta il coordinamento annuale degli ambasciatori e dei referenti regionali eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Dal 18 al 19 ottobre sono attesi a Firenze gli oltre 150 ambasciatori e referenti regionali eTwinning per l’incontro annuale di coordinamento della rete nazionale dei docenti esperti della piattaforma.

L’evento ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento sullo stato dell’arte della community eTwinning in Italia, condividendo con l’Unità nazionale priorità e traguardi in ambito di promozione, formazione e supporto in vista del futuro piano biennale di attività. L’incontro ha anche la finalità di aggiornare i partecipanti sulle iniziative e i risultati dell’azione eTwinning a livello europeo, nazionale e locale.

Lo staff dell’Unità nazionale eTwinning Indire fornirà informazioni e dati sugli sviluppi della community, oltre ad affrontare tematiche più specifiche legate al ruolo di eTwinning nella formazione dei docenti, alla certificazione delle competenze e agli aspetti legati alla collaborazione e alla documentazione delle esperienze. Saranno infine descritte le principali novità e gli sviluppi della piattaforma (ad esempio per quanto riguarda le Scuole eTwinning). In programma anche sessioni di networking e scambio di buone pratiche tra i presenti.

L’incontro si svolgerà, come l’anno scorso, in occasione della seconda edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico nazionale sul mondo della scuola, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze.

 

Chi sono gli ambasciatori eTwinning?
Gli ambasciatori eTwinning sono docenti selezionati a livello nazionale per supportare l’attività dell’Unità nazionale in accordo con gli Uffici Scolastici Regionali per attività di diffusione dell’azione a livello locale e orientamento ai nuovi iscritti. Sono coinvolti nel corso di eventi regionali e nazionali sia come partecipanti che come relatori e i loro progetti eTwinning vengono monitorati e seguiti per diventare possibili studi di caso da utilizzare nelle varie occasioni di disseminazione dell’azione. Ad essi è rivolta inoltre una formazione mirata che ha luogo attraverso incontri dedicati, coordinati dall’Unità nazionale eTwinning. I referenti eTwinning si occupano anche del coordinamento degli ambasciatori e della pianificazione delle attività di promozione e di supporto dell’azione a livello regionale.

Di seguito alcune testimonianze dirette dalla rete ambasciatori e referenti:

 

 

Link utili: