• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

15 Ottobre 2018

Sabato 20 ottobre a Didacta un convegno su adolescenti e scuola

di Redazione

Nell’ambito della tre giorni fiorentina di Fiera Didacta, sabato 20 ottobre alle 14 si tiene il convegno “Gli adolescenti oggi e il modello scolastico”. L’incontro, organizzato dall’Indire, intende affrontare con il contributo di alcuni fra i massimi esperti nazionali i principali aspetti e le problematiche che caratterizzano questa difficile età. Tra i temi trattati, la “disconnessione” fra scuola e studenti e il “sindacalismo” dei genitori in difesa dei figli, contro la scuola e gli insegnanti. E ancora i linguaggi, gli atteggiamenti e i comportamenti che sempre più spesso finiscono sulle pagine dei giornali e la fragilità, camuffata da spavalderia, dei giovani del nostro tempo.

Tra i relatori, il presidente Indire Giovanni Biondi, lo psichiatra Gustavo Pietropolli Charmet, la psicologa Maria Rita Parsi, lo psicologo Federico Bianchi di Castelbianco, la consigliera Miur e coordinatrice del gruppo di lavoro  “Generazione Millennials” Anna Maria Serafini.

Le iscrizioni agli eventi di Didacta sono aperte!

 

FIERA DIDACTA ITALIA

Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre 2018. La manifestazione propone un programma di oltre 150 eventi tra workshop e convegni coordinati dall’Indire con la collaborazione di un Comitato Scientifico composto da Cnr, Istituto degli Innocenti, CRUI, Associazione Italiana Editori e Reggio Children. Il programma scientifico è articolato in base ai diversi livelli scolastici, per consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema ed al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://fieradidacta.indire.it/programma-scientifico

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia