• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Ottobre 2018

L’Orchestra Erasmus raccontata da quattro musicisti

di Valentina Riboldi

Cinquanta musicisti, studenti Erasmus che arrivano dai conservatori di Firenze, Trento, Salerno, Mantova, Monopoli, Lecce, L’Aquila, Napoli, Cosenza, Venezia, Potenza, Avellino, Padova, Genova, dall’Istituto superiore di studi musicali “G.Verdi” di Ravenna e dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Si tratta dell’Orchestra Erasmus che, diretta da Elio Orciuolo, si esibirà nella serata di mercoledì 17 ottobre al Teatro della Compagnia di Firenze in occasione di Fiera Didacta (ore 18,30).

Non si tratta di un’orchestra stabile, ma di una formazione che cambia ogni volta: a ogni concerto c’è qualche nuovo elemento, si inseriscono nuovi musicisti, ci sono solo due giorni di tempo per le prove. Oltre alle competenze musicali è necessario tirare fuori tutta la passione, la capacità di adattamento, di relazione, dialogo, comprensione e ascolto reciproco che sono proprio le abilità che crescono con un’esperienza di mobilità Erasmus.

Abbiamo approfittato delle prove in pieno centro storico a Firenze, davanti a un pubblico di passanti che si fermavano incantati e sorpresi dalla musica che riempiva le strade del quartiere di Santo Spirito, per scambiare due parole con alcuni dei giovani musicisti dell’Orchestra.

 

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze al di là di ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua prima esibizione, avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse istituzionale e mediatico a livello internazionale. L’Orchestra si è esibita a Firenze nella cerimonia di apertura della prima edizione di Fiera Didacta Italia e all’Università di Strasburgo. Nel 2018 ha suonato al Teatro Brancaccio di Roma nel Concerto per l’Europa e a settembre nella Valle dei Templi di Agrigento per un concerto dedicato ai valori della cultura e della legalità.

Per informazioni: orchestraerasmus@indire.it

 

Vuoi saperne di più?