• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Ottobre 2018

L’Orchestra Erasmus inaugura a Firenze Fiera Didacta

I 50 giovani musicisti, diretti dal Maestro Orciuolo, si sono esibiti al Teatro della Compagnia di Firenze

di Costanza Braccesi

In un Teatro della Compagnia gremito di pubblico, si è tenuto ieri a Firenze il concerto inaugurale di Fiera Didacta Italia, la grande manifestazione dedicata al mondo della scuola e della formazione in svolgimento da oggi, 18 ottobre, fino a sabato 20 nel capoluogo toscano.

Sul palco l’Orchestra Erasmus, un organico unico nel suo genere, composto da studenti di Conservatori e di Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus.

«Siamo orgogliosissimi di ospitare Didacta a Firenze», ha dichiarato in apertura di serata la consulente della Camera di Commercio Italiana per la Germania Anna Paola Concia. «Questa manifestazione ha due grandi anime: una espositiva, molto ampia, e un’altra fatta di convegni e workshop dedicati agli oltre 7mila professionisti della scuola che si sono già registrati ai circa 500 eventi in programma».

Presente alla serata inaugurale anche il Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Salvatore Giuliano, che ha promesso un’attenzione particolarmente forte da parte del Miur a tutti gli operatori della scuola che saranno presenti in fiera.

La coordinatrice di Erasmus+ Italia Sara Pagliai ha ricordato i numeri del Programma, che dal 1987 ha permesso a nove milioni di studenti e docenti di fare un’esperienza di mobilità in Europa e che vedrà nel prossimo settennato un raddoppio delle risorse, da 14 a 30 miliardi di euro. «La cultura e la bellezza sono i migliori compagni di viaggio per guardare con fiducia all’Europa del futuro: la musica, in particolare, è un linguaggio universale che supera ogni confine».

I 50 giovani musicisti, diretti da Elio Orciuolo, hanno aperto il concerto con brani tratti dal “Barbiere di Siviglia” di Rossini e hanno poi proseguito con arie e musiche di Donizetti, Mascagni, Puccini e Bizet. La serata si è chiusa con l’Inno alla Gioia dalla Nona Sinfonia di Beethoven.

 

La nostra gallery (foto di Michele Squillantini, Indire)

Concerto Orchestra Erasmus. Inaugurazione Fiera Didacta 2018

 

Cos’è l’Orchestra Erasmus
L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017, in occasione dei 30 anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un organico unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’Orchestra ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze al di là di ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua prima esibizione, avvenuta durante il Festival D’Europa 2017 a Firenze, le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse istituzionale e mediatico a livello internazionale. L’Orchestra si è esibita a Firenze nella cerimonia di apertura della prima edizione di Fiera Didacta Italia e all’Università di Strasburgo. Nel 2018 ha suonato al Teatro Brancaccio di Roma nel Concerto per l’Europa e a settembre nella Valle dei Templi di Agrigento per un concerto dedicato ai valori della cultura e della legalità.

Per informazioni: orchestraerasmus@indire.it

 

Vuoi saperne di più?