• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Novembre 2018

Settimana Unesco per l’educazione alla sostenibilità, dal 19 novembre decine di eventi in tutta Italia

di Costanza Braccesi

Dal 19 al 26 novembre in tutta Italia sarà la Settimana per l’Educazione alla Sostenibilità. Decine di iniziative lanceranno la campagna 2018/2019 sul tema: “Fuori dalla plastica: un percorso da costruire”. Gli eventi, che nella maggioranza dei casi proseguiranno poi per tutto l’anno scolastico e accademico, serviranno a sensibilizzare studenti e cittadini su temi che spaziano dalle bioplastiche all’utilizzo e al recupero dei rifiuti, dall’inquinamento marino alla qualità dell’aria.

Fra i molti appuntamenti in programma, ad Este, in provincia di Padova, si terrà una serie di eventi sulla conoscenza e sull’utilizzo delle bioplastiche compostabili, con la presentazione dei risultati di un’indagine svolta con gli studenti del territorio. Il 24 e 25 novembre ad Anghiari (Arezzo), due giornate di sensibilizzazione aperte a tutti con visite guidate, merende “sostenibili” e spettacoli teatrali che si inseriscono in un percorso svolto con gli studenti, che prevede anche nel 2019 laboratori ludico/didattici, produzione di manufatti con bottiglie di plastica e molto, molto altro. ARPA Sicilia, in collaborazione con il Siciliambiente Festival, organizza invece a Palermo dal 19 al 24 novembre alle 10 la proiezione di filmati sull’inquinamento da plastica, offrendo poi agli studenti l’opportunità di approfondire l’argomento con il regista e alcuni esperti.

Nella giornata conclusiva del 26 novembre, segnaliamo alle ore 10 a Roma l’incontro “Fuori dalla Plastica: un percorso da costruire!” che si terrà alla Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (piazza di Firenze 27) con la partecipazione di esperti e rappresentanti di istituzioni e associazioni fra cui Greepeace, Legambiente, WWF, Mare vivo. Nella seconda parte della mattinata si terrà la premiazione delle scuole vincitrici della prima edizione del concorso “CNES Agenda 2030 Scuole Sostenibili” 2017/2018 sul tema “Cambiamenti climatici e Migrazioni” e verrà presentata la nuova edizione 2018/2019 del concorso, rivolto come sempre a tutte le scuole italiane (qui il programma specifico di questo evento).

Le campagne educative del Comitato Nazionale per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030, che vanno avanti ormai da due edizioni per tutto l’anno scolastico e accademico, si svolgono nell’ambito delle attività dell’Associazione per la Commissione Nazionale Unesco.

 

Link utili: