• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

04 Dic 18

Ore 10:00

Firenze, Istituto degli Innocenti

Piazza della Santissima Annunziata, 12

“Erasmus del Liceo”, a Firenze l’incontro con 40 studenti in partenza

di Patrizia Centi

Martedì 4 dicembre alle ore 10, all’Istituto degli Innocenti di Firenze, l’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire incontra oltre 40 studenti delle scuole secondarie di tutta Italia in partenza per un viaggio di studio Erasmus in un altro Paese europeo.

L'”Erasmus del Liceo“, un’opportunità offerta ai giovani con più di 14 anni di età delle scuole superiori, consiste in un’esperienza di studio in una scuola europea di un Paese diverso dal proprio per un periodo che va da 2 mesi fino a un anno scolastico.

Obiettivo dell’incontro fiorentino è offrire agli studenti gli strumenti necessari per affrontare al meglio l’esperienza di mobilità e alle scuole la possibilità di confrontarsi con l’Agenzia Erasmus+ Indire nelle attività di gestione di questa azione.

L’esperienza di studio fa parte della mobilità di lungo termine per gli alunni, un’offerta del Programma Erasmus che rientra nell’azione “Partenariati per lo scambio tra scuole”, importante per favorire la partecipazione delle scuole al Programma Erasmus+. L’iniziativa, sperimentata in Italia sin dal 2011, permette di realizzare progetti di cooperazione europea tra scuole di diversi Paesi e mobilità degli alunni e dello staff scolastico. Nel 2018, sono 865 le scuole italiane che hanno ricevuto l’approvazione per un progetto di mobilità.

Per il 2019, la scadenza per presentare la domanda è il 21 marzo.

Per maggiori informazioni: www.erasmusplus.it/scuola/partenariati-per-scambi-tra-scuole-ka229