• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Dicembre 2018

Partecipa a “On-air Festival Sorrento”, il video contest internazionale su ambiente e dintorni

Terza edizione per il concorso che indaga le potenzialità dell'audiovisivo nella scuola. Scadenza per l'invio dei video: 1 febbraio 2019

di Costanza Braccesi

Il Centro Meridionale di Educazione Ambientale e il Comune di Sorrento lanciano la terza edizione di “On-air Festival, il vento che porta a Sorrento”, il concorso internazionale di cortometraggi rivolto agli studenti europei. Lʼiniziativa, patrocinata dall’Indire e dal Ministero dellʼAmbiente, è unʼinteressante opportunità per valorizzare la sperimentazione delle tecnologie audiovisive nella scuola e dare visibilità al lavoro degli studenti.

La partecipazione al contest è totalmente gratuita e richiede di interpretare con documentari, interviste, animazioni, videoclip e spot il tema “Lʼambiente in tutte le sue declinazioni e libere interpretazioni” (ma è possibile lavorare anche su un tema libero).

Si concorre in quattro categorie (scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado, filmaker), più una categoria speciale destinata agli appassionati di video verticali realizzati con lo smartphone.

Le scuole possono inviare i video entro il 1 febbraio 2019 indicandone titolo e url – se pubblicati su YouTube, Vimeo o altre piattaforme – oppure tramite WeTransfer all’indirizzo onairfestivalsorrento@gmail.com.

Una giuria tecnica, presieduta dal direttore del Cmea Giovanni Fiorentino e formata da professionisti con specifica competenza nel settore, avrà il compito di selezionare entro il 1 marzo 2019 per ciascuna categoria i finalisti da sottoporre alla giuria dei ragazzi, composta dagli alunni che aderiscono al “Progetto Festival Sorrento” indetto dal Cmea.

In base al numero di “Mi piace” sulla pagina Facebook del concorso, sarà poi attribuito il premio giuria del web.

Ai tre finalisti di ogni categoria e al vincitore del premio “Giuria del web” sarà offerto un soggiorno di tre giorni a Sorrento e sarà assegnato il trofeo “On Air Cmea”.

La manifestazione conclusiva si terrà dal 27 al 29 marzo 2019. In tale occasione Sorrento ospiterà esperti, docenti, studenti, giovani autori, attori e registi che si confronteranno sulle tematiche ambientali e sulle potenzialità del linguaggio audiovisivo nella diffusione di unʼefficace cultura ecologista.

Per maggiori informazioni è possibile contattare gli organizzatori all’indirizzo email onairfestivalsorrento@gmail.com (tel. e whatsapp: 338 2297719) oppure la professoressa Maria Nica (direzione artistica) all’indirizzo mariellanica@gmail.com.

 

Link utili: