• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Dicembre 2018

Apprendimento e volontariato, focus Epale di dicembre

di Alessandra Ceccherelli

Sono tante le capacità e le abilità che si mettono in gioco nello svolgere attività di volontariato. Anche chi presta servizio volontario in un determinato settore può trovarsi a contribuire ad attività non necessariamente collegate al proprio ruolo, e a mettere in campo abilità diverse secondo il proprio bagaglio culturale e la predisposizione individuale. Dall’assistenza sociale in ambiti spesso ad alta complessità, alla mediazione interculturale, alla presenza in situazione di isolamento e malattia, i volontari mettono il proprio tempo e le proprie qualità al servizio della società, e nel farlo si concretizzano e si migliorano competenze e conoscenze. Nel volontariato si esercitano molte competenze trasversali, come lo spirito di iniziativa, la creatività e l’empatia, che contribuiscono a sviluppare le qualità della persona, oltre a migliorare l’ambiente in cui vengono esercitate.

Queste competenze sarebbero spesso trasferibili anche in altri settori, come quello professionale, ma manca un quadro di riferimento condiviso per certificare le competenze acquisite e farle entrare nel proprio curricolo di vita.

Per dare voce a questi aspetti e ai legami tra volontariato e apprendimento degli adulti, la piattaforma europea EPALE dedica il suo focus di dicembre al tema del volontariato come veicolo di apprendimento e invita tutti i suoi iscritti a dare visibilità alle esperienze di apprendimento non formale e informale, ai progetti rivolti alla formazione dei volontari e a tutte le ricognizioni che evidenziano i legami tra volontariato e formazione.

Nella pagina di lancio del focus EPALE sono raccolte le risorse, gli studi di caso e gli articoli pubblicati sulla piattaforma dalle Unità Epale europee, con esempi da diversi Paesi.

Leggi le risorse e contribuisci al tema!>>

 

Cos’è EPALE

L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 44.500 gli iscritti in Europa di cui oltre 5.000 in Italia. Ogni mese oltre 100 esperti italiani del settore si registrano al portale e il nostro Paese è tra i primi nel mondo per numero di iscritti, insieme a Turchia e Polonia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.

 

Altri link utili: