• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Dicembre 2018

#HackCultura 2019, parte la sfida sul patrimonio culturale digitale nella scuola italiana

di Patrizia Centi

Educare le scuole al patrimonio culturale attraverso l’innovazione tecnologica. È questo il fil rouge dell’iniziativa di DiCultHer, il network italiano che costituisce la Scuola a rete in Digital Cultural Heritage, Arts and Humanities, nata con lo scopo di costruire e consolidare una cultura dell’innovazione tecnologica digitale sulle problematiche legate alla conservazione, alla valorizzazione e alla promozione del Cultural Heritage.

Quest’anno Diculther propone #HackCultura2019, un’iniziativa utile per favorire nei giovani, in un’ottica di titolarità culturale, la conoscenza e la presa in carico del patrimonio culturale nazionale. Per attuare il progetto sono state proposte delle sfide, aperte alle scuole italiane di ogni ordine e grado, in cui gli studenti potranno trovare, suddivisi in squadre, un’utile occasione per confrontarsi con il proprio patrimonio culturale.

La sfida n. 3 propone la realizzazione del Museo digitale delle Scuole italiane. Per il perseguimento di tale obiettivo, INDIRE e MiBAC-ICCU (Ministero per i beni e le attività culturaliIstituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche), hanno proposto alle scuole due “sotto sfide”:

  • #Scopri il Patrimonio della tua scuola
    La sfida è promossa dall’Indire e prevede che, attraverso una campagna fotografica a cura delle singole scuole, gli alunni seguano le tracce del passato rappresentate dal patrimonio scolastico della propria scuola. In concreto, potranno realizzare foto di materiali, di documenti di archivio e di oggetti didattici storici, di collezioni didattiche, di disegni, di aspetti architettonici dell’edificio scolastico. Ogni oggetto presente nella fotografia dovrà essere accompagnato da una breve descrizione realizzata sulla base di schede fornite dall’Istituto. Ogni tipologia di patrimonio sarà corredata da una specifica scheda, in modo da consentire all’alunno di prendere consapevolezza del patrimonio culturale e della storia della scuola e delle sue caratteristiche specifiche. La partecipazione alla sfida è libera. L’Indire supporterà le scuole nella fase di documentazione del percorso/progetto, al fine di valorizzarlo trasformandolo in buona pratica ed esempio per altre scuole. Condividere la propria esperienza significa contribuire alla realizzazione di una comunità dialogante, che si arricchisce reciprocamente, in un’ottica di miglioramento continuo. I progetti più innovativi concorreranno alla realizzazione della “Biblioteca delle Migliori pratiche”, un progetto dell’Ente che si occupa proprio di fornire strumenti per documentare in maniera generativa le pratiche didattiche innovative delle scuole.

 

  • #Da un oggetto racconta la tua scuola
    La sfida promossa da MiBAC-ICCU prevede la realizzazione di una storia digitale che racconti un aspetto della propria scuola attraverso un oggetto simbolico, che rappresenti una componente del patrimonio culturale della scuola stessa. Ogni storia, associata a un oggetto, presuppone un’attività di ricerca e di elaborazione creativa da parte degli studenti, con il coordinamento degli insegnanti. Nello specifico, nei giorni della sfida, la classe dovrà schedare l’oggetto con un set di metadati minimi. La storia associata all’oggetto potrà essere costituita da testi, audio, video, immagini o da un insieme di risorse digitali, nel rispetto delle norme sul diritto d’autore. Le schede degli oggetti e le storie digitali verranno pubblicate a cura dell’ICCU su un sito web dedicato, realizzato con la piattaforma MOVIO dell’ICCU, interoperabile con l’aggregatore di contenuti culturali italiani CulturaItaIia e, tramite questo, con Europeana.

 

#HackCultura 2019 è aperto ai team formati da studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale. Ciascuna scuola ha tempo fino al 31 marzo 2019 per iscrivere uno o più team alla sfide selezionate, che dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra l’8 e il 14 aprile, in occasione della quarta edizione della Settimana delle Culture Digitali “Antonio Ruberti” (#SCUD2019).

 

Per partecipare alle sfide INDIRE e MiBAC-ICCU: