• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

19 Dicembre 2018

Un nuovo quaderno Eurydice dedicato alla professionalità docente

di Simona Baggiani

Fin dall’adozione, nel 2009, del quadro strategico per la cooperazione europea nell’istruzione e formazione (il cosiddetto ET 2020), la Commissione europea sottolineava con forza la necessità di assicurare un insegnamento di qualità attraverso i principali attori chiave dei sistemi educativi: gli insegnanti.

Alcuni anni dopo, nel 2013, le Conclusioni del Consiglio, Investire nell’Istruzione e nella formazione – Una risposta a «Ripensare l’istruzione», ponevano ulteriormente l’enfasi sul ruolo dell’insegnante e sulla necessità di rivedere e rafforzare il profilo professionale delle professioni dell’insegnamento.

Per venire a tempi più recenti, la Comunicazione della Commissione europea sullo sviluppo scolastico e l’eccellenza nell’insegnamento (2017) enfatizza ancora la necessità di rendere più “attrattiva” la carriera degli insegnanti e di cambiare il paradigma della professione da statico a dinamico. Al giorno d’oggi, l’insegnamento comprende lo sviluppo permanente della carriera, l’adattarsi a nuove sfide, la collaborazione con i colleghi, l’utilizzo di nuove tecnologie e l’essere innovativi. Per fare ciò è necessario riconoscere che l’ambiente di insegnamento e apprendimento cambia costantemente e che gli insegnanti hanno bisogno delle riforme politiche e del sostegno necessari per essere in grado di rispondere efficacemente alle nuove richieste.

In questo preciso contesto si colloca il rapporto di Eurydice, Teaching Careers in Europe: Access, Progression and Support, la cui traduzione italiana è accolta nel nuovo numero della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”: La Carriera dei docenti in Europa: accesso, progressione e sostegno.

Il Quaderno prende in esame, in particolare, le principali sfide dei Paesi europei nella domanda e nell’offerta di docenti e i modi con cui i sistemi educativi le affrontano attraverso politiche di pianificazione preventiva. Esamina quali sono i requisiti per diventare insegnante, le condizioni di reclutamento e di lavoro, nonché lo sviluppo e il sostegno professionale. Esplora le opportunità di sviluppo di carriera degli insegnanti, sia in termini di progressione gerarchica che di diversificazione dei compiti, e l’esistenza e l’uso di quadri di riferimento delle competenze degli insegnanti. Il rapporto analizza, infine, anche l’ambito della valutazione dei docenti.

Sul sito di Eurydice Italia è possibile leggere un articolo in cui si evidenziano i principali dati emersi dall’analisi comparativa, cercando di evidenziare le peculiarità del sistema educativo italiano nel contesto europeo (qui l’articolo completo>>).

 

Leggi il volume “La Carriera dei docenti in Europa: accesso, progressione e sostegno”>>

 

 

 

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: