• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

24 Gennaio 2019

Seminario il 26 gennaio a Roma, “Hackcultura 2019: da un oggetto racconta la tua scuola”

di Patrizia Centi

Sabato 26 gennaio, al Museo della Scuola e dell’Educazione “Mauro Laeng” – Università degli Studi Roma Tre (piazza della Repubblica, 10), dalle 9,45 dalle 12,30 si terrà un seminario di presentazione del progetto “Hackcultura 2019: da un oggetto racconta la tua scuola. Visita al MuSEd”, a cura dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane e del MuSEd.

Il progetto rientra nella realizzazione del Museo digitale delle Scuole italiane, per cui anche l’Indire concorre proponendo la sfida Hackcultura “Scopri il Patrimonio della tua scuola”, che consiste in una campagna fotografica a cura delle singole scuole. Gli alunni, seguendo le tracce del passato rappresentate dal patrimonio scolastico della propria scuola, potranno realizzare foto di materiali, di documenti di archivio e di oggetti didattici storici, di collezioni didattiche, di disegni, di aspetti architettonici dell’edificio scolastico.

Durante il seminario verrà illustrato il progetto “Da un oggetto racconta la tua scuola” promosso da ICCU/Ministero per i beni e le attività culturali; si tratta di un primo passo per la realizzazione di un museo digitale condiviso delle scuole italiane. Al termine del seminario è prevista una visita alle collezioni del Museo della Scuola e dell’Educazione Mauro Laeng.

L’ingresso, riservato a un massimo di 50 persone (docenti e bibliotecari scolastici), è gratuito e l’iscrizione obbligatoria (modulo online su www.otebac.it).

L’iniziativa fa parte di #HackCultura2019 (sfide creative sul patrimonio culturale per gli studenti delle scuole nell’ambito della quarta edizione della Settimana delle culture digitali “Antonio Ruberti”: 8-14 aprile 2019) ed è curata dalla rete Diculther, con l’obiettivo di far sviluppare agli studenti i progetti digitali per favorire nei giovani la conoscenza e la presa in carico del patrimonio culturale nazionale.

Il seminario rientra nelle attività formative per le quali può essere concesso l’esonero dal servizio ai sensi della nota Miur 3096 del 2 febbraio 2016.

Informazioni: Maria Teresa Natale (ICCU), tel. 339 3585839, ic-cu@beniculturali.it

 

>> Vai alla pagina dell’evento

 

>> REGISTRATI E PARTECIPA!