• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Gennaio 2019

Statistiche nazionali eTwinning, nel 2018 record di progetti attivati

di Redazione

In base agli ultimi dati sulle attività eTwinning, il nostro Paese si conferma tra i più attivi in Europa in termini di partecipazione, risultati e riconoscimenti per quanto riguarda i gemellaggi elettronici tra scuole. Su 36 Paesi aderenti all’azione, l’Italia è infatti seconda (dopo la Turchia) per numero di insegnanti iscritti, con un totale di circa 70mila utenti registrati (oltre il 10% dei circa 650mila in tutta Europa). L’anno appena passato ha fatto registrare un incremento costante dei docenti italiani, con circa 9mila nuovi iscritti alla piattaforma. Ma non è tutto.

Le statistiche italiane 2018 fanno segnare un vero e proprio record annuale nei nuovi progetti attivati dai nostri docenti: ben 5.275 (+60% rispetto al record del 2017). Con questo exploit l’Italia sale a un totale di circa 31mila progetti dal 2005, conquistando il terzo posto dopo Turchia e Polonia.

 

 

Regioni più attive
A livello regionale, per quanto riguarda il numero di insegnanti registrati, eTwinning raggiunge picchi di attività proporzionali nelle regioni più popolose: Sicilia in primis, seguita da Campania e Lombardia. Per quanto riguarda i progetti avviati, il primato spetta alla Puglia, con quasi 3.500 gemellaggi. In generale, il 46% dei progetti è al Sud, il 34% al Nord e il 20% al Centro.

 

Partner dei docenti italiani
In linea con la tendenza mostrata negli scorsi anni, la Francia si conferma il Paese preferito dagli eTwinner italiani per l’attivazione di progetti di collaborazione (314 progetti attivati nel 2018). Seguono Spagna, Turchia e Polonia. Dal 2015 è possibile anche attivare gemellaggi tra scuole dello stesso Paese, così come è possibile coinvolgere partner dei Paesi eTwinning Plus: Armenia, Azerbaijan, Georgia, Moldavia, Tunisia, Ucraina, Giordania e dal 2018 anche il Libano.

 

Premi e riconoscimenti
L’Italia si distingue non solo a livello quantitativo, ma anche sul piano della qualità, con 1100 candidature approvate su 1500 domande per il Certificato di Qualità eTwinning (che nel biennio 2017/18 sono aumentate del 100% rispetto al 2015/16). Nell’edizione 2018 dei Premi europei eTwinning – il maggiore riconoscimento della community – sono stati premiati 14 docenti italiani in 7 diversi progetti, un dato che evidenzia le eccellenze della didattica e valorizza il lavoro svolto da tante scuole italiane.

Il report completo con i dati eTwinning 2018 sarà disponibile a breve su questa pagina.

 

Altri link utili: