• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Febbraio 2019

La bioeconomia entra in classe con il nuovo corso gratuito della EUN Academy

di Costanza Braccesi

Sono aperte le iscrizioni a “Boosting Bioeconomy Knowledge in Schools”, il corso online gratuito proposto dalla European School Academy, in partenza lunedì 4 marzo.

Obiettivo del corso è quello di promuovere nelle scuole i fondamenti di bioeconomia, quel particolare tipo di economia legata all’uso sostenibile di risorse naturali rinnovabili non solo in settori tradizionali come l’agricoltura, la pesca e l’industria agroalimentare, ma anche in ambiti più moderni come le biotecnologie e le bioenergie.

Durante il corso, aperto a tutti ma rivolto principalmente agli insegnanti di materie scientifiche della scuola primaria e secondaria, i partecipanti avranno la possibilità di entrare in contatto con una serie di risorse e strumenti pensati per integrare la bioeconomia nell’attività didattica già a partire dai primi anni di scuola.

I moduli previsti sono 4:

• Modulo 1 – La bioeconomia nelle nostre vite (inizio: 4 marzo ore 13)
• Modulo 2 – Bloom School-Box: la bioeconomia in classe (11 marzo ore 13)
• Modulo 3 – Insegnare con la bioeconomia (18 marzo ore 13)
• Modulo 4 – Il tuo scenario di apprendimento bioeconomico (25 marzo ore 13)

Il corso, in lingua inglese, avrà una durata di 5 settimane e mezzo (una settimana per ogni modulo, più una decina di giorni per completare le attività finali). Il carico di lavoro stimato è di 2-3 ore alla settimana, per un totale complessivo di circa 17 ore. I partecipanti riceveranno un badge digitale per ciascun modulo completato e un certificato finale al termine delle attività.

L’hashtag da utilizzare sui social è #BLOOMMOOC, il gruppo Facebook è raggiungibile qui.

 

Iscriviti qui! >>