• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Febbraio 2019

Il 2019 è l’anno della partecipazione democratica con eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Come ogni anno, la community di eTwinning ha scelto un tema centrale europeo intorno a cui far ruotare le iniziative che nei prossimi mesi orienteranno le attività dei docenti e ispireranno la nascita di nuovi progetti di cooperazione fra scuole.

Il 2019 sarà per eTwinning l’anno della partecipazione democratica. L’obiettivo è quello di promuovere la partecipazione attiva di studenti, insegnanti e dirigenti scolastici attraverso le tante attività collaborative previste dalla piattaforma. Grazie alla sua rete di scuole in continua espansione, la community intende così accrescere il dialogo tra istituti scolastici, genitori e comunità locali su un tema che è di grande importanza per i cittadini d’Europa. La democrazia partecipativa è infatti ormai parte integrante del modello europeo di società ed è lo stesso Trattato di Lisbona a conferire ai cittadini «il diritto di partecipare alla vita democratica dell’Unione».

 

Nuove competenze per una cultura democratica

L’idea della community eTwinning è quella di promuovere la piattaforma online come mezzo utile a sviluppare nelle nuove generazioni una serie di competenze legate alla cultura democratica: apprendimento autonomo, pensiero analitico e critico, ascolto e osservazione, empatia, flessibilità e adattabilità, competenze linguistiche, comunicative e plurilinguistiche, cooperazione e risoluzione dei conflitti. Grazie a queste competenze, eTwinning vuole evidenziare i vantaggi della cittadinanza attiva e dimostrare che gli insegnanti possono contribuire in modo determinante alla creazione di democrazie sostenibili, attraverso progetti che sviluppino inclusione e libertà di parola e che promuovono un dialogo democratico basato su apertura, responsabilità, efficacia e coerenza. Si tratta di un obiettivo che quest’anno acquisisce ancora più importanza in vista delle elezioni europee del prossimo maggio.

 

Risorse per i docenti: i kit eTwinning

Sul tema di quest’anno sono già online due kit di progetto che possono essere usati dagli insegnanti per dare vita a progetti simili o come spunto per nuove idee:

 

 

 

 

Altri link utili: