• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

11 Febbraio 2019

Erasmus+, disponibile online lo studio di impatto sui partenariati scuola, università ed educazione degli adulti

di Angela Miniati

Per capire l’efficacia delle azioni e degli obiettivi del Programma Erasmus+, l’Agenzia Nazionale realizza regolarmente indagini e studi sulla partecipazione e sull’impatto delle attività finanziate. La prima indagine è stata condotta nel 2015 e si concentrava sui benefici e sugli effetti prodotti dalle mobilità dello staff nei progetti KA1 e sull’efficacia della formazione all’estero in termini di sviluppo e miglioramento professionale, di acquisizione di competenze linguistiche e didattiche da parte di docenti, formatori, educatori e personale amministrativo.

Oggi che siamo oltre la metà della programmazione 2014-2020, l’Agenzia Erasmus+ Indire si è concentrata invece sui risultati e sugli obiettivi raggiunti attraverso i primi partenariati KA2 per l’innovazione per scuola, università ed educazione degli adulti, i tre settori di competenza dell’Agenzia. Da questo studio è nato il secondo Quaderno Erasmus+, dal titolo “I partenariati strategici per l’innovazione in Erasmus+. Uno studio sull’impatto”.

Le linee di lavoro sviluppate per l’indagine sono state l’approfondimento e lo studio della qualità dei risultati dei progetti finanziati e la misurazione dei benefici avvenuti a vari livelli – individuale, istituzionale e sistemico – in ottica di sviluppo e innovazione dell’apprendimento e dell’insegnamento.

L’indagine, durata più di un anno, raccoglie esperienze e approfondisce le fasi progettuali più innovative e sperimentali per valorizzare e disseminare i risultati e i prodotti. Dagli incontri (le cosiddette “visite di impatto”) e dai focus group dedicati ai tre settori sono emersi suggerimenti utili anche riguardo alla sostenibilità dei progetti, in modo che i risultati possano continuare ad avere un impatto significativo oltre la durata dei progetti stessi.

La pubblicazione è suddivisa in quattro capitoli:

  1. Il contesto, gli obiettivi e gli strumenti adottati per lo studio d’impatto
  2. I risultati dell’indagine nel settore della scuola e nell’educazione degli adulti
  3. I risultati dell’indagine nel settore dell’istruzione superiore
  4. Il punto di vista dei coordinatori dei partenariati che hanno lavorato all’indagine

 

Scarica il Quaderno Erasmus+ n.2 “I partenariati strategici per l’innovazione in Erasmus+. Uno studio sull’impatto >>

 

Per approfondire: