• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Febbraio 2019

La ricerca Indire sui maker allo STEAM Day al Museo dei Bambini di Roma

di Fabiana Bertazzi

Lunedì 18 marzo al Museo Explora di Roma si celebra lo STEAM Day, un evento interamente dedicato a scienza, tecnologia, ingegneria, arte e matematica (via Flaminia, 82).

L’iniziativa è rivolta a docenti, formatori e a semplici appassionati che avranno la possibilità di partecipare a una conferenza, seguita da un momento di approfondimento, oltre ad assistere ad attività dimostrative e visitare il nuovo percorso tematico di Explora dedicato alla scuola dell’infanzia.

STEAM Day sarà anche l’occasione per condividere con i presenti i risultati di EuroSTEAM, un progetto cofinanziato dal programma Erasmus+ che mira a realizzare attività extra-scolastiche a tema STEAM accessibili in Europa e utilizzabili dagli insegnanti in classe.

Tra gli interventi di apertura della sessione plenaria, è previsto il contributo del ricercatore tecnologo Indire Lorenzo Guasti, che presenterà la ricerca che sta conducendo sugli effetti della “cultura maker” nelle scuole italiane. L’Indire ha infatti attivato, a partire dal 2014, uno studio sulle specificità del modello di apprendimento proposto dal “Movimento Maker” applicato alla didattica laboratoriale nella scuola. La sperimentazione ha portato alcune scuole dell’infanzia prima e, successivamente, delle scuole primarie, a utilizzare la stampante 3D in classe per le attività didattiche quotidiane. Questi dispositivi hanno aiutato gli alunni nello sviluppo sia delle funzioni cognitive (pianificazione, memoria, problem-solving) sia delle cosiddette soft skill, imparando a collaborare e a lavorare in gruppo. Realizzare manufatti con le stampantii 3D, infatti, comporta l’applicazione della metodologia “Tinkering” che prevede una fase di ideazione e pianificazione di ciò che si vuole realizzare, cui segue la messa in pratica del progetto, la valutazione del risultato ed eventualmente la risoluzione di problemi o il miglioramento di quanto ottenuto.

Successivamente alla sessione plenaria, la conferenza proseguirà con due panel sulla STEAM Education in Europa e sulla robotica educativa. In programma anche attività dimostrative sulle tematiche oggetto della giornata.

L’ingresso alla manifestazione è gratuito, ma è necessario iscriversi. Le iscrizioni chiudono giovedì 14 marzo.

 

>> ISCRIVITI ALLO STEAM DAY AL MUSEO EXPLORA DI ROMA