• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Marzo 2019

La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione. A Trento il convegno Iprase

di Costanza Braccesi

Dal 5 al 6 aprile l’Iprase (Istituto provinciale per la ricerca e la sperimentazione educativa) organizza a Trento, in collaborazione con l’Indire e con il Miur, il convegno nazionale Partire bene per andare lontano. La scuola primaria fra tradizione, ricerca e innovazione (venerdì 5 solo pomeriggio, sabato 6 tutto il giorno, Centro Servizi Culturali S. Chiara, via S. Croce 65).

L’evento intende affrontare in ottica propositiva le tematiche più contemporanee legate all’istruzione primaria: dalla didattica inclusiva alle nuove metodologie di insegnamento delle discipline tradizionali, dai nuovi ambienti di apprendimento all’innovazione tecnologica, fino alla robotica e al coding. E ancora, la condivisione di percorsi di continuità tra scuola dell’infanzia e primaria, l’apprendimento delle lingue straniere e il CLIL, con una finestra aperta sui suggerimenti delle neuroscienze nello sviluppo di una nuova didattica per l’età evolutiva.

Rivolto ai docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia, ai dirigenti e agli operatori del settore, il convegno prevede un momento in plenaria venerdì pomeriggio e, a seguire, una serie di seminari paralleli da 75 minuti ciascuno che proseguiranno anche per tutta la giornata del sabato.

Tra i relatori anche il presidente Indire Giovanni Biondi che, oltre ad aprire i lavori venerdì alle 14,45, condurrà il seminario “Ambienti di apprendimento e nuove tecnologie” sull’innovazione di strumenti, linguaggi e metodologie didattiche e sul conseguente cambiamento delle dimensioni del tempo e dello spazio del “fare scuola” (5 aprile ore 17, Teatro Cuminetti, via S. Croce 67).

È possibile iscriversi a uno o più eventi in programma. L’attività è valida ai fini dell’aggiornamento e verrà rilasciato un unico attestato di partecipazione per il totale dei seminari frequentati.

 

Link utili: