indireinforma
Epale Journal, invito a presentare contributi per il numero sulla formazione in età adulta
È aperto l’invito a presentare articoli per il quinto numero dell’EPALE Journal on Adult Learning and Continuing Education.
Il semestrale, nato nel 2017 dalla convenzione siglata tra l’Indire e la Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente (RUIAP), dedica ogni uscita all’approfondimento di uno dei temi che l’Unità EPALE Italia ha individuato come prioritari nel suo piano di lavoro nazionale. Ogni numero contiene 4/5 contributi originali, 2/3 articoli su buone pratiche e 1/2 recensioni di volumi a carattere internazionale.
Il tema del prossimo numero sarà “La formazione in età adulta: processi e strategie”, un argomento che anticipa alcuni dei contenuti che saranno poi oggetto del seminario nazionale Epale sui metodi partecipativi, in programma nell’autunno 2019.
Saranno accolti i contributi che danno spazio a tutto ciò che ruota intorno alla riflessione sulla formazione in età adulta e che è legato ai processi, alle strategie e alle riflessioni di carattere macro/mega/meso. Spazio quindi a cosa significa progettare/pianificare una formazione, alla formazione embedded ai processi professionali e lavorativi, alle strategie istituzionali per la formazione degli adulti, al senso del continuare a formarsi in età adulta.
Gli articoli proposti dovranno rispettare le caratteristiche indicate sul bando e le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.
Queste le scadenze:
- raccolta dei contributi: 30 maggio 2019
- comunicazione accettazione dei contributi: 20 giugno 2019
- revisione: 20 luglio 2019
- pubblicazione: 31 luglio 2019
Qui i numeri precedenti dell’EPALE Journal:
- Epale Journal n. 3, giugno 2018 – Imprenditorialità ed educazione degli adulti: un nuovo senso di innovazione, creatività e pensiero critico
- Epale Journal n. 2, dicembre 2017 – L’educazione e l’apprendimento in carcere. Storie, progetti, buone pratiche
- Epale Journal n. 1, giugno 2017 – Competenze e capacità: tra ambienti di apprendimento innovativo e Life Skills
Cos’è EPALE
L‘Electronic Platform for Adult Learning in Europe (EPALE) è l’ambiente online aperto a tutti, ma dedicato in particolare a chi opera nel settore dell’educazione degli adulti. Punto di incontro europeo sulle migliori pratiche ed esperienze, la piattaforma ha lo scopo di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui tanti temi che intersecano i percorsi educativi pensati per gli adulti, anche a livello non formale. Sulla piattaforma è possibile scambiare notizie, opinioni, idee e risorse con altri professionisti in tutta Europa. Attualmente sono circa 52mila gli iscritti in Europa di cui oltre 5mila in Italia. Ogni mese circa 100 esperti italiani del settore si registrano al portale e il nostro Paese è il secondo nel mondo per numero di iscritti, dopo la Turchia. L’Unità nazionale EPALE ha sede presso l’Indire.