• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Marzo 2019

Nidi e scuole dell’infanzia, il 22 marzo un convegno nazionale sull’educazione 0-6 anni in Toscana

di Costanza Braccesi

Venerdì 22 marzo il presidente Indire Giovanni Biondi sarà all’Auditorium Santa Apollonia di Firenze per il convegno nazionale L’educazione 0-6 tra opportunità e diritti. Quali prospettive? Il contributo della Toscana“, organizzato da Regione Toscana in collaborazione con Centro regionale di documentazione per l’infanzia e l’adolescenza, Miur, Usr Toscana e Anci Toscana (orario 9-13.15, via San Gallo 25/A).

Al centro del dibattito, l’esperienza toscana e le prospettive per il sistema educativo 0-6 anni, un tema in questi anni al centro di vari interventi normativi. A circa due anni dall’approvazione del D.lgs n.65/2017 che ha istituito il sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita fino ai sei anni, si discuterà se l’educazione 0-6 possa passare da opportunità a diritto per i bambini.

I saluti istituzionali sono affidati a Cristina Grieco (Regione Toscana), Ernesto Pellecchia (USR Toscana) e Cristina Giachi (Anci Toscana). Gli interventi sul sistema 0-6 in Toscana, coordinati da Sara Mele (Regione Toscana), si apriranno con Alessandro Mariani (Università di Firenze), Aldo Fortunati (Istituto degli Innocenti) e Giacomo Tizzanini (USR Toscana). Si proseguirà poi con Anna Oliverio Ferraris (“La Sapienza” di Roma), Giovanni Biondi (Indire), Giuseppe Bagni (CIDI), Aldo Garbarini (Gruppo Nazionale Nidi), Giancarlo Cerini (Miur) e Maria Assunta Palermo (Miur) che affronteranno il tema delle prospettive e degli orientamenti per il segmento educativo 0-6. Concluderà la giornata il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi.

 

Programma del convegno >>

 

Info: 0552037 255 (359) / formazione@istitutodeglinnocenti.it