• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Marzo 2019

Appuntamento con Avanguardie educative: all’I.S.I.S. “Valdarno” gli studenti si fanno imprenditori

di Redazione

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

“Fare impresa”

di Chiara Cheti e Lorenzo Pierazzi – I.S.I.S. “Valdarno”, San Giovanni Valdarno (AR)

 

L’Istituto Statale d’Istruzione Superiore Valdarno è costituito da un istituto professionale, un istituto tecnico tecnologico ed un istituto tecnico economico. Da diversi anni nel tecnico economico sono attivi percorsi legati alle idee delle Avanguardie Educative per una didattica innovativa e stimolante, che renda gli studenti protagonisti. Il percorso interdisciplinare “Fare impresa” fa parte delle attività proposte nell’ambito dell’idea Aula laboratorio disciplinare. L’indirizzo di studi coinvolto è, come sempre, il biennio dell’indirizzo “Turismo” perché tale indirizzo di studi si presta meglio, anche come tipologia di studenti, alle attività didattiche innovative. Infatti, i ragazzi che vi si iscrivono oltre ad essere portati verso lo studio delle lingue straniere, sono, di solito, creativi, interessati all’uso delle tecnologie ed alle nuove tecniche di comunicazione.
Tutta la programmazione didattica svolta durante l’anno scolastico, per la realizzazione del progetto, ha seguito il filo conduttore della scoperta.

 

 

[…continua a leggere l’articolo…]