• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Aprile 2019

Appuntamento con Avanguardie educative: all’ICS “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Pagani (SA), l’educazione ambientale si fa tutta in “digitale”

di Redazione

Avanguardie educative è il movimento che intende trasformare il modello organizzativo e didattico della scuola italiana. Il progetto è stato avviato nel 2014 su iniziativa dell’Indire e di 22 scuole fondatrici e da allora oltre 460 istituti scolastici hanno deciso di prendervi parte, adottando una o più delle sue “idee”. A loro che, sotto la guida delle scuole capofila e del gruppo di ricerca dell’Indire, hanno deciso di mettersi al lavoro, sperimentando l’innovazione, dedichiamo uno spazio sul nostro sito, pubblicandone le testimonianze raccontate attraverso le parole dei suoi protagonisti. “Appuntamento con l’innovazione” diventa lo spazio online che settimanalmente darà voce ai racconti degli studenti e degli insegnanti che stanno sperimentando nuovi modi di fare scuola.

 

 

Energicamente insieme

di Elvira Ianniello, Arianna Pisapia, Rosanna Tarallo
ICS “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Pagani (SA)

 

IL CONTESTO – Il nostro Istituto
Dal primo Settembre 2018, a seguito del dimensionamento scolastico, l’Istituto Comprensivo “Sant’Alfonso Maria dei Liguori” di Pagani risulta composto da due plessi scolastici separati da una
strada: plesso “Don Milani” e plesso “Sant’Alfonso M. de’ Liguori”. I nostri alunni appartengono a ceti sociali eterogenei, ma per molti di loro la scuola diventa un importante punto di riferimento e di incontro insieme alle Parrocchie e alle associazioni sportive gestite dai privati. Da qui la scelta della nostra scuola di offrire un ampio ventaglio di attività sia curriculari che extracurriculari.

IL PROGETTO – Energicamente Percorso Ludico-Didattico in linea con il PNSD (Azione #15 – Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate, Azione #23 – Promozione delle Risorse Educative Aperte OER e linee guida su autoproduzione dei contenuti didattici). Quest’anno la scuola ha deciso di aderire alla nuova edizione del progetto Energicamente Percorso Ludico
Didattico. Il progetto è promosso da Estra, multiutility italiana nel settore dell’energia, in collaborazione con Legambiente, nell’ambito del proprio impegno per la sostenibilità e qualità ambientale del territorio e del pianeta. Dedicato alle classi degli ultimi due anni della Scuola Primaria e del triennio della Scuola Secondaria di primo grado, il progetto si caratterizza per una innovativa modalità di approccio digitale volta a sensibilizzare al risparmio energetico, all’uso razionale dell’energia in ambito domestico e alle innovazioni tecnologiche per il benessere dell’ambiente. L’ambiente di apprendimento digitale è una community online protetta chiamata EstraCommunity, dedicata a studenti e insegnanti.
Al suo interno, tanti contenuti pronti all’uso per approfondire e sperimentare in classe i principali temi legati all’energia, far maturare negli studenti la capacità di uso e analisi critica rispetto alle tecnologie digitali; porre al centro lo sviluppo di competenze trasversali (soft e hard skills) quali creatività, spirito di iniziativa, lavoro di gruppo, orientamento al risultato.
Gli argomenti trattati dal percorso traggono la loro origine dal nome ESTRA: Energia, Sviluppo sostenibile, Tecnologia, Riduzione dei consumi e Ambiente. I materiali forniti, scaricabili e fruibili online includono: lezioni di approfondimento visualizzabili sulla LIM con quiz di verifica, giochi online per sperimentare, concorso di merito per le classi e concorso per le famiglie.

Il concorso per le classi prevede due possibili percorsi di sperimentazione nel territorio:

  1. i Laboratori per Cittadini Smart, incentrati su esperienze e attività legate ai temi energetici, al risparmio e alla riduzione degli sprechi
  2. il percorso Ricominciamo dalla A: Agricoltura, Ambiente, Alimentazione, che approfondisce il tema dell’ecologia, della filiera alimentare, degli sprechi alimentari e del risparmio delle risorse attraverso attività divertenti e stimolanti.

 

 

[Continua a leggere l’articolo]