• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Aprile 2019

Dall’8 al 14 aprile in tutta Italia la Quarta Settimana delle Culture Digitali #SCUD2019

di Redazione

Sette giorni di eventi dedicati al valore della cultura digitale in tutte le sue forme, organizzati in tutta Italia da università, enti di ricerca, istituti culturali, scuole, musei, aziende e associazioni. La Quarta Settimana delle Culture Digitali #SCUD2019, in programma dall’8 al 14 aprile, è promossa dalla Rete #DiCultHer – Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School che riunisce oltre 70 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali (fra cui l‘Indire), istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni.

La rete nasce con lo scopo di costruire e consolidare una cultura dell’innovazione tecnologica digitale per quanto riguarda in particolare le problematiche legate alla conservazione e alla promozione del patrimonio culturale e di garantire il diritto di ogni cittadino a essere “educato” alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio e dei luoghi della cultura.

Un importante appuntamento della #SCUD2019 è per giovedì 11 e venerdì 12 aprile a Matera, Capitale europea della Cultura 2019, con la rassegna dei prodotti realizzati sui temi del Digital Cultural Heritage dalle scuole italiane (vedi il programma, iscrizioni aperte qui). Segnaliamo inoltre al Polo Museale di Trani sabato 13 l’evento Scuola e DiCultHer insieme per la titolarità culturale degli studenti. Patrimonio culturale, sviluppo territoriale, cittadinanza e digitale (programma) e al Teatro Politeama di Catanzaro il 15 e 16 l’incontro PNSD on the Road – La bellezza salverà il mondo (programma).

Questi eventi vogliono essere un momento di confronto promosso dalla rete per affrontare, attraverso l’uso consapevole del digitale, i temi della conoscenza, dell’accesso partecipato, della gestione e della valorizzazione del nostro patrimonio, con l’obiettivo ultimo di favorire l’engagement delle fasce più giovani rispetto a questi settori. Scopo delle attività è però anche quello di rispondere al bisogno di formazione sulle competenze digitali da parte degli operatori dei settori patrimonio culturale, arti e scienze umanistiche.

Le iniziative della Quarta edizione della Settimana delle Culture Digitali – dedicata all’accademico ed ex Ministro dell’Università Antonio Ruberti, instancabile promotore di azioni per la diffusione della cultura scientifica – sono organizzate in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali di Molise, Calabria, Basilicata e Puglia (con i quali DiCultHer ha specifici Protocolli d’intesa sui temi dell’Educazione al Patrimonio Culturale) e sono svolte in collaborazione con le istituzioni nazionali ed europee che si occupano di valorizzazione del patrimonio culturale (Indire, Iccu-MiBac, Europeana e Scholas Occurrentes).

 

Vuoi saperne di più?