• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Aprile 2019

L’Archivio fotografico Indire entra a far parte di “Censimento fotografia”

di Fabiana Bertazzi

Si è completata nei giorni scorsi la registrazione dell’Archivio fotografico Indire a “Censimento fotografia“, il progetto per la valorizzazione del patrimonio fotografico nazionale. L’iniziativa è promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e coordinata dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, con il sostegno di Camera – Centro Italiano per la Fotografia e della Direzione generale per l’arte e l’architettura contemporanee e periferie urbane.

Censimento fotografia nasce come invito aperto a tutti i soggetti che a vario titolo detengono raccolte o archivi fotografici a “identificarsi”, in modo da poter condividere pubblicamente il patrimonio che detengono. L’idea è quella di farsi da collettore e costituire un punto di accesso unico per la consultazione e lo studio delle raccolte fotografiche, nonché di tutelare e valorizzare i database che raccontano la storia del nostro Paese.

 

 

 

Il sito del Censimento è una sottosezione tematica del portale Fotografia Italia e dà agli utenti la possibilità di consultare le schede di enti, archivi e fondi fotografici con sistemi di navigazione o maschere di ricerca veloce e avanzata. Nel portale sono presenti, inoltre, altre sezioni tematiche che riguardano eventi, iniziative formative, bibliografia e risorse online dedicate alle fonti e ai siti di settore e documenti scaricabili inerenti alla tematica dell’archiviazione e della catalogazione fotografica.

Il patrimonio fotografico Indire è composto da oltre 14 mila immagini provenienti da tutto il territorio nazionale dalla fine dell’Ottocento agli anni Sessanta del Novecento. Le fotografie riguardano vari temi, dall’edilizia scolastica, alle attività didattiche condotte nelle scuole (lezioni, esercitazioni ginniche, spettacoli, mensa, esperimenti scientifici ecc.), fino alle attività culturali svolte dall’allora Centro Didattico Nazionale di Firenze, oggi Indire.

Per richiedere informazioni o contattare le curatrici del patrimonio storico dell’Istituto: archiviostorico@indire.it

 

 

Visita la pagina Indire su “Censimento fotografia” >>

 

 

Vuoi sapere qualcosa in più sul patrimonio fotografico Indire?