• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

07 Mag 19

Ore 17.00

Firenze, Festival d'Europa

Piazza della Repubblica

AperiEpale al Festival d’Europa

di Daniela Ermini

Nell’ambito delle iniziative Erasmus+ al Festival d’Europa di Firenze, torna il prossimo 7 maggio l’AperiEpale, il consueto incontro informale di (in)formazione e socializzazione che dal 2015 l’Unità Epale Italia organizza per promuovere Epale, la piattaforma elettronica europea dedicata all’apprendimento degli adulti e, al tempo stesso, per offrire ai partecipanti una simpatica e informale possibilità di conoscersi e fare rete

L’incontro, intitolato AperiEpale Cum Laude: apprendimenti informali dove niente è scontato, sarà interamente dedicato al ricco e variopinto mondo dell’educazione informale, che da sempre EPALE cerca di raccontare attraverso le numerose (ma spesso poco conosciute) storie di successo del nostro Paese e avrà due declinazioni.

Si parlerà di Università Libera e di Università Popolare, con il loro ventaglio di opportunità formative quasi infinite che spaziano dalle lezioni più tradizionali alle attività manuali, e in particolare di quello che propone l’Università dell’Età Libera, l’iniziativa del Comune di Firenze e dell’Università degli Studi di Firenze. Ma si conoscerà meglio anche il progetto nazionale “Università di Strada“, promosso da UniEda e finanziato dal Ministero del Lavoro nell’ambito del Terzo settore, nato con l’obiettivo di mettere a sistema una rete diffusa di Associazioni che si pongono come servizio che “scova” i bisogni della popolazione adulta e risponde all’esigenza di innalzare culturalmente il contesto di vita dei partecipanti e dei luoghi in cui vivono.

Apprendimento informale è anche associazionismo. A rappresentarlo, i ragazzi della Cooperativa Sociale Made in Sipario, una realtà fiorentina i cui soci lavoratori sono giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità che lavorano fianco a fianco ogni giorno per produrre oggetti che siano acquistati perché sono “belli, utili e non solo solidali”.

Lo staff di Epale Italia vi aspetta a Firenze il 7 maggio dalle 17 alle 19 in Piazza della Repubblica. L’ingresso è gratuito.

 

Guarda il programma dell’evento >>

Iscriviti qui entro il 6 maggio! >>

 

 

Vuoi saperne di più?