• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

09 Mag 19

Ore 10:00

Firenze, Palazzo Vecchio

Piazza della Signoria

A Firenze il 9 maggio la conferenza internazionale Erasmus “United in diversity”

di Elena Maddalena

Per celebrare la Giornata dell’Europa, Firenze ospita il 9 maggio a Palazzo Vecchio la conferenza internazionale “United in Diversity”, organizzata dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG, in collaborazione con Agence Erasmus+ France Education & Formation (Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, orario 10-13,30).

Il tema centrale dell’evento è legato al contributo del Programma Erasmus+ alla costruzione dell’identità europea e del senso di appartenenza all’Europa. In quest’ottica, Erasmus diventa un momento formativo cruciale, che cambia la vita dei suoi partecipanti e sviluppa percorsi di cittadinanza europea.

I contenuti dell’incontro saranno declinati con il contributo di ospiti internazionali, interventi di autorità politiche e di rappresentanti istituzionali italiani ed europei.

Un momento della conferenza sarà dedicato agli “Alumni Erasmus”, protagonisti di storie e progetti europei di successo nel programma Erasmus+. Queste persone, presenti in sala, hanno partecipato almeno una volta nella propria vita a un’esperienza Erasmus nei diversi settori del Programma: Scuola, Educazione degli Adulti, Formazione Professionale, Gioventù e Università. I 130 Alumni, provenienti dall’Italia e da 15 Paesi europei, si incontrano per la prima volta Firenze con l’obiettivo di creare una rete europea di “Alumni” Erasmus.

Durante la conferenza, le esperienze vissute dagli Alumni verranno raccontate nella performance dell’artista e attore David Riondino, che interverrà all’evento con un contributo originale in chiave teatrale.

Inoltre, una parte dell’incontro sarà dedicata all’Europa delle lingue, con la premiazione ufficiale delle 16 istituzioni (scuole, università, istituti di formazione professionale) che hanno ricevuto il Label europeo delle lingue 2018, il riconoscimento per le iniziative capaci di dare sensibile impulso all’insegnamento e all’apprendimento delle lingue.

L’evento è aperto al pubblico fino ad esaurimento dei posti (per partecipare è necessaria la registrazione).

La conferenza si inserisce nella manifestazione Erasmus4Ever Erasmus4Future, una tre giorni che dal 7 al 9 maggio animerà Firenze con uno spazio informativo in Piazza della Repubblica e un ricco programma di incontri, eventi e performance realizzate dagli stessi partecipanti al Programma Erasmus.

La manifestazione si svolge durante il Festival d’Europa, un grande evento biennale che trasforma il capoluogo toscano in un luogo di incontro e di riflessione sull’Europa, sui suoi cittadini e sul suo futuro. Il Festival d’Europa è promosso dal Comune di Firenze, Città metropolitana di Firenze, Istituto Universitario Europeo e Regione Toscana.

 

Programma della conferenza >>

Registrati qui per partecipare all’evento >>