• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Aprile 2019

ErasmusAlumni: a Firenze da tutta Europa gli “Ambasciatori Erasmus per un giorno”

di Valentina Riboldi

Once Erasmus… always Erasmus! Chi ha vissuto un’esperienza Erasmus resta Erasmus per tutta la vita e ne porta con sé i valori: è questo lo spirito che anima gli Alumni Erasmus.

Ma chi sono gli Alumni Erasmus? Si tratta di docenti universitari, insegnanti, dirigenti scolastici, ambasciatori eTwinning, alunni delle scuole, esperti di apprendimento degli adulti, giovani che hanno partecipato a esperienze di mobilità per formazione professionale, rappresentanti delle principali reti europee di studenti. Il fil rouge che li accomuna è l’aver fatto un’esperienza di successo in Erasmus+, talvolta pluriennale, per mobilità in Europa (e oltre) o in progetti di cooperazione, e l’entusiasmo nel voler “contaminare di Erasmus” persone e istituzioni, a partire dalla comunità locale.

L’Agenzia Erasmus+ Indire ha scelto il Festival d’Europa e Firenze per dare il via alla creazione di una rete europea di Alumni Erasmus, in linea con le strategie della Commissione europea per il futuro del Programma. L’occasione sarà il seminario di cooperazione transnazionale, organizzato in collaborazione con l’Agence Erasmus+ France Education & Formation, che avrà luogo dal 7 al 9 maggio nel capoluogo toscano.

Saranno 130 gli ospiti internazionali dell’Agenzia – provenienti da 15 diversi Paesi europei, Italia compresa – che lavoreranno insieme per condividere i valori della comunità Erasmus e riflettere su possibili azioni condivise per far conoscere il più possibile le opportunità della mobilità europea e dare al Programma 2021-2027 una maggiore dimensione di inclusione sociale.

 

Nella mattinata dell’8 maggio, gli Alumni saranno “Ambasciatori Erasmus per un giorno” in 15 eventi paralleli che si svolgeranno a Firenze. L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dalle scuole fiorentine, dall’Università degli Studi di Firenze e da Impact Hub, lo spazio di coworking che raccoglie molte associazioni del territorio fiorentino, e sarà declinata a seconda del settore del programma di riferimento e degli spazi a disposizione.

 

In particolare:

#ERASMUSALUMNI AMBASCIATORI PER UN GIORNO A SCUOLA
Insieme all’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana, co-promotore dell’iniziativa, sono 11 le scuole che hanno aderito alla manifestazione e che ospiteranno le delegazioni internazionali di Alumni Erasmus, accompagnate da staff delle Agenzie Erasmus+ Indire e Inapp. L’evento sarà un’occasione imperdibile per far conoscere le esperienze Erasmus realizzate e per promuovere il confronto diretto tra gli Ambasciatori internazionali, i docenti e gli studenti. In alcuni istituti secondari di secondo grado è previsto un intervento di approfondimento a cura dell’Unità italiana Eurydice e dell’Istituto Universitario Europeo (EUI). Le scuole che aderiscono all’iniziativa sono: IIS. Peano, IC Botticelli, Liceo Machiavelli, IIS Russell-Newton, IIS Buontalenti, IC Spinelli, Liceo Gobetti-Volta, Liceo Pascoli, IC Oltrarno, IC Pestalozzi, IIS Cellini.

 

UNIVERSITÀ DI FIRENZE – #ERASMUSALUMNI ARE AMBASSADORS FOR A DAY
L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Firenze e dall’Indire in collaborazione con l’Istituto Universitario Europeo, sarà dedicato ai 30 anni di attività Jean Monnet per la politica di cooperazione europea, con interventi a cura di ricercatori EUI (sede: Plesso didattico di viale Morgagni).

 

ERASMUS4CURIOUS – IMPACT HUB
Una mattinata, organizzata in collaborazione con Impact Hub Firenze, interamente dedicata all’apprendimento degli adulti. Grazie a una serie di tavoli di confronto tematici, “Erasmus4Curious” sarà un workshop rivolto a tutti coloro che desiderano sviluppare idee e nuove relazioni per costruire progetti innovativi di educazione degli adulti e che hanno voglia di conoscere le opportunità di finanziamento del programma europeo Erasmus+. (sede: via Panciatichi, 16Iscrizioni aperte!)

 

UNIVERSITÀ DI FIRENZE – SCIENZE DELLA FORMAZIONE
Un intervento degli Ambasciatori Erasmus sarà infine parte integrante di due lezioni sulle opportunità europee per l’Adult learning al Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia, che tra i percorsi magistrali prevede anche quello in Scienze dell’educazione degli adulti e della formazione continua.

 

 

Un ringraziamento particolare per la collaborazione a questa iniziativa Erasmus+ va a:

  • Fondazione Museo Zeffirelli
  • Università degli Studi di Firenze, Prorettore alle relazioni internazionali Giorgia Giovannetti e prof.ssa Vanna Boffo
  • Istituto Universitario Europeo (EUI)
  • Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana
  • Tutti i dirigenti scolastici e i docenti Erasmus+ delle scuole coinvolte
  • Impact Hub Firenze
  • Agenzie nazionali di tutti i Paesi partecipanti: Austria, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Francia, Grecia, Lettonia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Spagna, Svezia e Regno Unito