• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

3 Maggio 2019

Dal 6 all’8 maggio a Lucca il convegno internazionale sul Service Learning

Un appuntamento rivolto ai docenti per promuovere la cittadinanza attiva agli studenti

di Redazione

Dal 6 all’8 maggio, la città di Lucca ospiterà nel Complesso di San Micheletto il convegno internazionale “Promuovere Cittadinanza, costruire Comunità. Verso la via italiana al Service Learning”, una proposta didattica che consiste nel coinvolgimento degli studenti a compiere concrete azioni solidali in favore della comunità. Il convegno, rivolto al mondo della scuola, dell’università e delle istituzioni, è organizzato dalla Fondazione UIBI, dall’Indire e dalla Scuola di Alta Formazione EIS-Lumsa.

La metodologia promuove l’ideazione di percorsi di apprendimento (learning) finalizzati alla realizzazione di un servizio (service) che soddisfi un bisogno vero sul proprio territorio. Le iniziative intraprese prevedono sempre una stretta collaborazione con le istituzioni locali e puntano a stabilire un circolo virtuoso tra apprendimento in aula e servizio solidale.

Tanti i progetti realizzabili: dal condividere un pezzo di terra della scuola con la comunità locale, coinvolgendo gli alunni in un percorso di apprendimento attivo di cura e coltivazione degli spazi verdi, all’affidamento agli studenti dell’animazione sociale di un soggiorno estivo rivolto agli anziani; dal far raccogliere ai bambini i tappi dei contenitori di plastica per consegnarli a un’impresa che li ricicla, al far incontrare i ragazzi con le associazioni legate al mondo delle persone con disabilità e mettere in piedi piccoli servizi di volontariato.

L’obiettivo del convegno, che avrà inizio alle 14,30, è di inserire l’esperienza italiana del Service Learning nello scenario internazionale, cercando di individuare i tratti specifici di un modello integrabile nella nostra tradizione pedagogica. Saranno tre giorni in cui questa proposta formativa sarà trattata da varie prospettive e calibrata per tutti gli ordini e grado di scuola, e in cui si cercherà di promuovere un proficuo confronto tra scuola e territorio, nella prospettiva di un patto educativo che dia valore alla diffusione della cittadinanza attiva.

Nei due giorni seguenti, il 7 e 8 maggio, verranno portate le esperienze di sostegno al Service Learning in alcuni Paesi europei, mentre l’8 verranno presentati i modelli e le metodologie nazionali e internazionali finalizzati alla promozione della cittadinanza attiva.

 

Per informazioni: Segreteria generale fondazione UIBI
tel. 0583469729
email: segreteria@fondazioneuibi.it