• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Maggio 2019

Progetto europeo Learning Leadership for change: visita a una scuola coinvolta nella sperimentazione

di Fabiana Bertazzi

Learning Leadership for Change (L2C) è un progetto europeo triennale (2018–2020) finalizzato alla promozione di una leadership condivisa a scuola e al rafforzamento di una rete per lo sviluppo delle competenze (auto-valutazione, formazione e condivisione delle best practices) in tre aree-chiave: STEM, uso innovativo delle ICT nell’insegnamento e cittadinanza digitale.

L’Indire, in qualità di partner di progetto, ha avviato la sperimentazione in tre scuole, rispettivamente di Viterbo, Figline Valdarno e Milano. Ed è proprio a Milano che i rappresentanti dei tre istituti si sono incontrati a fine marzo, in occasione della visita all’ITST “Gentileschi“. Dirigenti e docenti hanno visto alcuni degli spazi innovativi della scuola, come l’aula-gradoni utilizzata per il debate o la biblioteca con catalogo digitale collegato alla Rete Bibliotecaria Scuole Milanesi, e hanno preso parte a una lezione interattiva nel laboratorio-aula disciplinare di chimica e scienze. La giornata è proseguita con un focus di approfondimento, gestito dal dirigente scolastico Lorenzo Alviggi e dal suo staff, durante il quale si è discusso di shared leadership e delle applicazioni che si stanno sperimentando al “Gentileschi”: gestione del progetto di Alternanza Scuola/Lavoro che vede coinvolti docenti tutor, studenti, referenti di aziende e genitori; certificazioni linguistiche ed informatiche; coordinamento di iniziative a sostegno dell’inclusione e messa in pratica del percorso “Attitudini”, cui collaborano insegnanti esperti nell’orientamento attitudinale e rappresentanti della Fondazione Franceschi, attiva nel campo della ricerca su tematiche socio-politiche.

L’ITST “Gentileschi” sta portando avanti con successo il progetto L2C e la messa in pratica della leadership condivisa nelle tre aree chiave. Per quanto concerne la cittadinanza digitale, ha organizzato un percorso extra-curriculare per gruppi selezionati di studenti sull’information literacy. Da questa idea è nata la proposta condivisa tra dirigente e il collegio docenti per l’organizzazione di un corso di formazione sulle competenze informatiche per gli insegnanti. Sulle STEM, la scuola ha potuto avvalersi della consulenza di due laureandi del MIT di Boston che, ospiti un mese della scuola, hanno testato unità di apprendimento in co-teaching, collaborando a stretto contatto con gli insegnanti. Staff di dirigenza, corpo docente e studenti hanno lavorato insieme anche per la diffusione all’utilizzo di Socloo, una piattaforma social per la condivisione online di risorse, lezioni e compiti.

L’idea di governance che L2C porta avanti ha dimostrato che questa modalità di lavoro è funzionale a sviluppare relazioni orizzontali positive rafforzando il senso di appartenenza alla comunità scolastica e ha ricadute positive in termini di “empowerment”, poiché gli attori coinvolti nei processi decisionali acquistano consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, a livello personale e in rifermento alla vita politica e sociale.

 

 

Per approfondire: