• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Maggio 2019

Service Learning e cittadinanza attiva i temi del convegno organizzato a Ostia dalla rete “Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità”

di Costanza Braccesi

Venerdì 24 maggio, al Teatro del Lido di Ostia, è in programma il convegno “Educare alla cittadinanza attiva, oggi, qui” (orario 9-13, via delle Sirene 22).

L’evento rientra nell’ambito della “Settimana del Decimo Libero”, una manifestazione promossa dalla rete “Scuole del Municipio X di Roma per la Legalità” che rappresenta il momento conclusivo del progetto finanziato dal Miur “Giovani Cittadini Solidali del Municipio X di Roma per la Legalità”.

Durante l’anno scolastico 2018/2019, il progetto ha portato 10 scuole, 36 classi, 36 docenti e circa 1000 studenti a cimentarsi in un percorso di cittadinanza attiva chiamato “Ragazzi in marcia”. L’iniziativa ha previsto attività didattiche riconducibili al Service Learning, un’innovativa metodologia che prevede di acquisire competenze di cittadinanza attraverso attività in classe ma anche fuori dall’aula scolastica, progettate e realizzate dagli stessi studenti, in sostegno ad associazioni e a istituzioni del territorio.

Ecco quindi che negli ultimi mesi Ostia e tutto Municipio X di Roma hanno visto giovani e giovanissimi cittadini solidali svolgere attività di volantinaggio e documentazione video, raccolte fondi, conferenze, concerti, spettacoli teatrali e incontri istituzionali, allo scopo di promuovere e sostenere associazioni locali e istituzioni fra cui Libera, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, ANT, Mare libero, Comitato Disabilità Municipio, Comunità di Sant’Egidio.

Scopo del convegno di venerdì 24 sarà non solo illustrare il percorso svolto dai “Ragazzi in marcia”, ma presentare anche altre esperienze portate avanti dalla rete di scuole nel campo dell’educazione alla cittadinanza e alla legalità.

Di valore e necessità del Service Learning nelle didattiche di educazione alla cittadinanza si parlerà con la nostra ricercatrice Lorenza Orlandini, che da anni si dedica proprio allo studio di questa metodologia. L’Indire svolge infatti un ruolo significativo sul Service Learning con il movimento di innovazione Avanguardie educative che, fra le varie proposte, incoraggia esperienze didattiche di questo tipo. Per chi volesse saperne di più, le Linee Guida per l’implementazione dell’idea Dentro/fuori la scuola – Service Learning, redatte dall’Indire, offrono un inquadramento teorico generale, alcune indicazioni operative per la realizzazione e la valutazione dei percorsi e una serie di strumenti utili, compresa un’interessante vetrina di pratiche.

Il convegno sarà anche un momento per approfondire, in un tavolo politico, le opportunità e i contenuti della recente proposta di legge sull’educazione civica in via di approvazione definitiva al Senato.

 

Link utili: