• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Maggio 2019

Integrare nella progettazione didattica i 17 obiettivi dell’Agenda 2030. A Perugia un workshop sull’educazione allo sviluppo sostenibile

di Costanza Braccesi

Nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, mercoledì 29 maggio a Perugia la ricercatrice Indire Isabel De Maurissens terrà un workshop sull’integrazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 nella progettazione didattica (orario 16,30-19,30, Biblioteca di San Matteo degli Armeni, via Monteripido, 2).

L’evento, rivolto agli insegnanti, ai dirigenti scolastici, ai formatori e a tutti coloro che vogliono iniziare a riflettere concretamente su come agire per realizzare i 17 Goals dentro e fuori dalla scuola, si svolgerà in modalità laboratoriale adottando la metodologia dell‘analisi visuale.

Organizzato da Sapereambiente e Arpa Umbria, l’incontro sarà introdotto da Annalisa Persichetti, docente di scuola secondaria a Perugia, da sempre impegnata sul versante dell’educazione ambientale.

 

Festival dello Sviluppo Sostenibile

Il workshop fa parte delle centinaia di eventi organizzati in tutta Italia dal 21 maggio al 6 giugno in occasione dei 17 giorni (tanti quanti sono gli Obiettivi di sviluppo sostenibile) del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la più grande manifestazione nazionale sulla sostenibilità, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Organizzato dall’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), con i suoi oltre 200 aderenti e il supporto dei partner, il Festival vuole sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari e molto altro ancora coinvolgeranno e daranno voce alla società italiana (qui il calendario completo degli eventi). Tra i molti appuntamenti previsti, un posto speciale sarà riservato agli eventi nazionali, iniziative di grande rilevanza sui temi dell’Agenda 2030 dell’Onu, organizzati da aderenti ASviS. La manifestazione si concluderà il 6 giugno alla Camera dei Deputati, dove saranno presentate alle istituzioni le riflessioni dei 17 giorni.

 

Vuoi saperne di più?