• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Giugno 2019

La ricerca Indire a Milano per una giornata di studio sulle architetture scolastiche innovative

di Costanza Braccesi

Martedì 2 luglio dalle 10 alle 16.30, nell’Aula Magna del Civico Polo Scolastico “A. Manzoni” di Milano (via G. Deledda 11), è in programma una giornata seminariale indirizzata ai dirigenti scolastici degli istituti comprensivi statali del capoluogo lombardo sul tema dell’innovazione degli ambienti scolastici.

L’iniziativa, dal titolo “Spazi e arredi scolastici: innovazione e sfide educative”, rientra tra le attività previste dal protocollo d’intesa firmato lo scorso anno dall’Indire con il Comune di Milano, l’USR Lombardia e Assodidattica per promuovere la ricerca educativa e mettere in pratica, attraverso un percorso comune, l’allestimento di spazi scolastici flessibili, rispondenti ai più moderni modelli didattici.

In questo settore l’Indire offre da anni il proprio contributo scientifico: a una profonda riflessione teorica sulle architetture scolastiche innovative e sul rapporto tra spazi e tempi dell’apprendimento, l’Istituto affianca la conoscenza delle migliori pratiche nazionali e internazionali, la partecipazione al Group of National Experts on Effective Learning Environments dell’OCSE, il supporto a iniziative nazionali di politica educativa, la consulenza a scuole e a reti di scuole (ad esempio Avanguardie Educative e Piccole Scuole) che vogliono intraprendere un percorso di innovazione sul territorio e la pubblicazione di volumi, come ad esempio il recente “Fare didattica in spazi flessibili” edito da Giunti.

L’evento del 2 luglio intende offrire ai dirigenti scolastici delle scuole del primo ciclo del territorio milanese un’occasione per riflettere sull’uso intenzionale degli ambienti scolastici come parte integrante dell’attività didattica. È infatti evidente quanto oggi sia cruciale dare vita a spazi che possano adattarsi a un uso sempre più massiccio della tecnologia e alla messa in pratica di nuovi modelli didattici incentrati sullo studente, sulla personalizzazione degli apprendimenti e sullo sviluppo delle nuove competenze chiave.

Subito dopo i saluti istituzionali, apriranno i lavori i ricercatori Indire Samuele Borri ed Elena Mosa, da tempo impegnati proprio nella ricerca sull’innovazione degli spazi di apprendimento. Sarà poi la volta di tre dirigenti scolastici che illustreranno le soluzioni innovative e i modelli organizzativi già in sperimentazione nei loro istituti. Le attività seminariali proseguiranno con la presentazione dei workshop pomeridiani a cura di Leonardo Tosi. La seconda parte della giornata sarà infatti interamente dedicata a lavori di gruppo in cui si approfondirà una nuova concezione degli spazi scolastici nata dalla riflessione dei ricercatori Indire, il Manifesto 1+4 spazi educativi. In questa visione la scuola smette di essere una “somma di aule” e diventa un luogo in cui tutti gli spazi esterni e interni diventano luoghi per apprendere e ambienti che influenzano la qualità delle relazioni sociali. Il seminario si concluderà con la restituzione in plenaria delle riflessioni nate durante i lavori di gruppo e con la compilazione del questionario finale.

La partecipazione all’evento è libera e gratuita per tutti i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi statali di Milano.

 

Programma del seminario >>

 

Per approfondire la ricerca Indire sul tema: