• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Giugno 2019

Aggiornata la sezione “Esperienze” del sito eTwinning Italia

di Lorenzo Mentuccia

eTwinning è la più grande community europea di insegnanti (circa 700mila in Europa, oltre 70mila in Italia) attivi nella creazione condivisa di progetti didattici multiculturali tra scuole di Paesi diversi. Grazie a eTwinning, i docenti europei possono collaborare a distanza e coinvolgere i propri studenti in attività arricchite da una dimensione internazionale e aperte all’uso delle tecnologie e dei linguaggi digitali.

L’Unità nazionale eTwinning Indire ha recentemente aggiornato la sezione “Esperienze” del proprio sito, rinnovandola con oltre 30 schede dei migliori progetti collaborativi fondati da docenti eTwinners italiani. Attraverso la descrizione accurata di alcuni tra i migliori progetti attivati, questa sezione vuole ispirare gli insegnanti interessati a lavorare con i gemellaggi elettronici e dare visibilità alle buone pratiche di eccellenza della scuola italiana.

Ciascuna scheda riporta una sintesi degli obiettivi e delle attività del progetto direttamente con le parole dei docenti, mettendo in risalto i risultati del lavoro, la metodologia adottata, le competenze chiave sviluppate dai ragazzi e gli strumenti didattici utilizzati nelle varie fasi del lavoro. Oltre alla descrizione testuale, le schede relative alle esperienze di progetto eTwinning sono pensate per valorizzare i contenuti digitali: spazio quindi ai materiali multimediali prodotti dai ragazzi, alle fotografie, ai video, alle interviste agli insegnanti, allo staff scolastico e agli alunni.

Per consultare al meglio la sezione è possibile filtrare le esperienze in base a livello scolastico, alle competenze sviluppate e alle discipline coinvolte.

 

Visita la sezione “Esperienze” >>