• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

8 Luglio 2019

Stampanti 3D nella scuola dell’infanzia: la rivista online “Qwerty” ospita una serie di contributi dalla ricerca Indire

di Costanza Braccesi

La rivista QWERTY – Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education è online con un numero speciale interamente dedicato alla fabbricazione digitale e al ruolo della stampante 3D in età prescolare.

Curato dalla nostra ricercatrice Giuseppina Rita Jose Mangione e da Michael Eisenberg dell’Institute of Cognitive Science della University of Colorado Boulder, questo numero affronta da più prospettive un tema estremamente caro alla ricerca Indire, quello dell’integrazione della stampante 3D nelle attività della scuola dell’infanzia e del suo impatto sullo sviluppo del pensiero logico, delle capacità di astrazione e di problem solving, delle competenze visuo-spaziali, geometriche e metacognitive nei bambini sotto i 6 anni.

Gli articoli pubblicati su Qwerty prendono le mosse da due domande cui i ricercatori Indire provano a dare una prima risposta: i bambini piccoli dovrebbero lavorare con stampanti 3D? Cosa ci aspettiamo dall’incontro tra i bambini e le stampa 3D?

All’interno, l’editoriale “3D printing and the (very) young: What do we expect from this meeting?” (a cura di Giuseppina Rita Jose Mangione e di Michael Eisenberg) e una serie di contributi provenienti dal mondo della ricerca Indire: “Processi cognitivi e stampante 3D alla scuola dell’infanzia: stimolare lo sviluppo cognitivo per potenziare l’apprendimento” (Sara Mori, Jessica Niewint); “Competenze in 3D. Costruire un percorso per competenza attraverso la stampante 3D nella scuola dell’infanzia” (Alessia Rosa, Jessica Niewint); “Investire nel digital fabrication: le scuole che scelgono di dotarsi di stampanti 3D attraverso il Programma Operativo Nazionale” (Samuele Calzone, Daniela Bagattini); “Verso un curricolo Maker 5-8 K. Principi e applicazioni per lo sviluppo della competenza geometrica tramite 3D printing” (Giuseppina Rita Jose Mangione, Maeca Garzia, Antonietta Esposito).

 

Leggi il numero speciale “Digital Fabrication: 3D Printing in Pre-School Education” (v.14, n.1 2019) >>

 

Vai al sito della rivista QWERTY – Open and Interdisciplinary Journal of Technology, Culture and Education >>