indireinforma
Nell’ambito del progetto “Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative” (CUP:B55G17000000006)-10.2.7°1-FSEPON-INDIRE 2017-1 proseguono i seminari nazionali di Avanguardie educative, la rete che dal 2014 promuove e sostiene la diffusione di metodologie didattiche innovative, volte a ripensare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.
I seminari nazionali sono rivolti al personale di tutte le scuole del territorio nazionale interessato a conoscere meglio le attività del movimento e ad approfondire le tematiche che riguardano i nuovi approcci didattici. Gli eventi sono ospitati nelle sedi delle Scuole Polo regionali, dislocate da nord a sud del Paese. Ogni seminario ospiterà 50 partecipanti residenti nella città e nella provincia della Scuola Polo sede del seminario e ulteriori 100 partecipanti provenienti da altre città e province d’Italia.
I prossimi seminari si svolgeranno a Perugia il 9 e il 10 settembre, all’Istituto tecnico tecnologico “Alessandro Volta” e a Roma l’11 e il 12 settembre, all’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla”.
Gli eventi di Perugia e Roma proseguono il ciclo di 14 incontri avviato lo scorso 27 maggio a Palermo con l’intento di raggiungere capillarmente tutte le scuole del territorio nazionale per portarle a conoscenza delle opportunità offerte dal movimento Avanguardie educative (che oggi raccoglie 895 istituti) e invitarle a sperimentare una nuova modalità di fare scuola.
Gli altri appuntamenti previsti per i mesi ottobre e novembre sono:
- 2-3 ottobre: POMIGLIANO D’ARCO (NA)
- 22-23 ottobre: LUCCA
- 24-25 ottobre: BARI
- 24-25 ottobre: TORINO
- 28-29 ottobre: VASTO (CH)
- 8 novembre: SESTU (CA)
Sul sito della rete Avanguardie educative è possibile prendere visione del calendario degli appuntamenti, dei programmi di ciascun evento e delle modalità d’iscrizione.