• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Luglio 2019

Proseguono i seminari nazionali di informazione/formazione della rete Avanguardie educative

di Redazione

Nell’ambito del progetto “Processi di innovazione organizzativa e metodologica – Avanguardie educative” (CUP:B55G17000000006)-10.2.7°1-FSEPON-INDIRE 2017-1 proseguono i seminari nazionali di Avanguardie educative, la rete che dal 2014 promuove e sostiene la diffusione di metodologie didattiche innovative, volte a ripensare l’organizzazione della didattica, del tempo e dello spazio del “fare scuola”.

I seminari nazionali sono rivolti al personale di tutte le scuole del territorio nazionale interessato a conoscere meglio le attività del movimento e ad approfondire le tematiche che riguardano i nuovi approcci didattici. Gli eventi sono ospitati nelle sedi delle Scuole Polo regionali, dislocate da nord a sud del Paese. Ogni seminario ospiterà 50 partecipanti residenti nella città e nella provincia della Scuola Polo sede del seminario e ulteriori 100 partecipanti provenienti da altre città e province d’Italia.

I prossimi seminari si svolgeranno a Perugia il 9 e il 10 settembre, all’Istituto tecnico tecnologico “Alessandro Volta” e a Roma l’11 e il 12 settembre, all’Istituto comprensivo “Karol Wojtyla”.

Gli eventi di Perugia e Roma proseguono il ciclo di 14 incontri avviato lo scorso 27 maggio a Palermo con l’intento di raggiungere capillarmente tutte le scuole del territorio nazionale per portarle a conoscenza delle opportunità offerte dal movimento Avanguardie educative (che oggi raccoglie 895 istituti) e invitarle a sperimentare una nuova modalità di fare scuola.

Gli altri appuntamenti previsti per i mesi ottobre e novembre sono:

  • 2-3 ottobre: POMIGLIANO D’ARCO (NA)
  • 22-23 ottobre: LUCCA
  • 24-25 ottobre: BARI
  • 24-25 ottobre: TORINO
  • 28-29 ottobre: VASTO (CH)
  • 8 novembre: SESTU (CA)

Sul sito della rete Avanguardie educative è possibile prendere visione del calendario degli appuntamenti, dei programmi di ciascun evento e delle modalità d’iscrizione.

 

Programma del 2° seminario nazionale (Perugia, 9-10 settembre) >>

Programma del 3° seminario nazionale (Roma, 11-12 settembre) >>