• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Luglio 2019

Formazione online su progettazione e gestione degli interventi PON: i primi dati

di Fabiana Bertazzi

È stata recentemente avviata la formazione online su “Progettazione e gestione degli interventi finanziati con il PON Per la Scuola 2014-2020, l’iniziativa promossa dal Miur (Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione dei fondi strutturali per l’istruzione e per l’innovazione digitale) e svolta in collaborazione con l’Indire.

Il corso è finalizzato all’acquisizione o al consolidamento delle competenze utili a utilizzare il sistema GPU 2014-2020 al fine di gestire e documentare correttamente i progetti finanziati con i fondi del Programma Operativo Nazionale (PON) Per la Scuola.

La formazione è fruibile online attraverso l’ambiente predisposto dal gruppo di lavoro Indire.

In pochi giorni dall’apertura della piattaforma, sono già 9.600 gli utenti che hanno iniziato le attività, con oltre 26mila sessioni di lavoro. Il 50% di loro ha tra l’altro già svolto il test di auto-valutazione.

Sono inoltre state erogate circa 5mila ore di filmati, dato che il corso prevede una parte iniziale in cui gli utenti possono accedere a risorse multimediali (video e materiali di approfondimento) incentrate sulla tematica del modulo prescelto. A tale fase ne segue un’altra dedicata all’auto-valutazione: tramite un test, i corsisti misurano le conoscenze acquisite e, sulla base delle risposte date, il sistema suggerisce i webinar più adatti da seguire. È previsto poi un test finale per accertare l’acquisizione dei contenuti, che dà diritto a un attestato che certifica il completamento del modulo.

L’offerta formativa è suddivisa in 5 moduli, due obbligatori e tre opzionali. Il primo modulo, di recente attivazione, riguarda la gestione di progetti attraverso gli strumenti messi a disposizione dal sistema GPU e la pianificazione di un intervento efficace e di qualità nell’ambito del PON Per la Scuola, mentre gli altri riguardano la presentazione di best practice e di casi “ispiratori”, la progettazione europea, il monitoraggio e la raccolta dati.

La formazione proseguirà fino al termine della programmazione, ovvero dicembre 2020.

 

 

Cos’è il PON “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento”?

Si tratta di un programma finanziato dai Fondi Strutturali Europei che contiene le priorità strategiche del settore istruzione per sette anni, dal 2014 al 2020. Il Programma ha l’obiettivo di promuovere un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo, offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie. Il PON Per La Scuola è destinato al potenziamento e al miglioramento, strutturale e qualitativo, delle scuole di ogni ordine e grado presenti su tutto il territorio nazionale. Attraverso le tecnologie digitali, il sistema di Gestione Unitaria del Programma (GPU) contribuisce alla realizzazione di attività di analisi, monitoraggio, attuazione e controllo per il miglioramento della gestione, a vari livelli e in tutte le fasi della progettazione, del Programma. PON Per la scuola è articolato in quattro assi, ciascuno con i propri obiettivi specifici. La formazione si inserisce nell’ambito dell’Asse III del PON «Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento», e prevede azioni di rafforzamento della capacità istituzionale, volte a migliorare la governance complessiva del settore Istruzione.