• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Luglio 2019

Valorizzare con eTwinning le scuole rurali: a Favignana il seminario multilaterale con i docenti dei Paesi nordici

di Giulia Felice

Una delle priorità di eTwinning nel 2019 è la valorizzazione delle scuole situate in zone rurali e a rischio di isolamento geografico, con una bassa popolazione studentesca.

Per questo motivo, in collaborazione con i colleghi delle Unità nazionali eTwinning di Danimarca, Finlandia, Irlanda, Lettonia, Norvegia e Svezia, l’Unità eTwinning Italia organizza dal 25 al 28 settembre a Favignana (TP) un seminario multilaterale rivolto ai docenti di scuola primaria e secondaria di primo grado (età degli alunni: 6-12 anni) in servizio in scuole di montagna, scuole delle piccole isole e scuole dei territori a bassa densità demografica.

Al seminario parteciperanno anche alcuni ricercatori Indire che lavorano al progetto nazionale denominato “Piccole Scuole”.

Obiettivo del seminario è quello di mostrare i benefici di eTwinning per il superamento dell’isolamento delle scuole di aree rurali, approfondire la conoscenza della piattaforma europea e delle sue potenzialità e favorire la creazione di nuovi progetti eTwinning tra i partecipanti.

Lingua di lavoro: inglese
Target: n. 23 docenti di qualsiasi materia di scuola primaria o secondaria di primo grado (età degli alunni: 6-12 anni) in servizio in scuole di montagna, scuole delle piccole isole e scuole dei territori a bassa densità demografica.

 

Criteri di selezione:

  • essere un docente iscritto a eTwinning prima del 31 maggio 2019 incluso;
  • essere un docente di qualsiasi materia di scuole primaria o secondaria di I grado (età degli alunni: 6-12 anni) in servizio in scuole di montagna, scuole delle piccole isole e scuole dei territori a bassa densità demografica.
  • esperienza eTwinning richiesta: livello principiante. Sarà comunque considerata l’attività pregressa in piattaforma (aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community, ecc).

Sarà data la precedenza ai candidati:

  • che nel 2019 abbiano partecipato attivamente al laboratorio PON-Indire “L’internazionalizzazione per l’innovazione nella piccola scuola”;
  • che non abbiano usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning (in Italia o all’estero).

 

Sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero. Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione che per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati. Al termine di ciascuna selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. Nelle settimane successive alla scadenza potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per qualsiasi informazione: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la tua candidatura entro lunedì 5 agosto 2019 alle ore 12 >>