• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Luglio 2019

Aperta la Call for paper per la conferenza nazionale Fablearn Italy 2019

di Fabiana Bertazzi

Fablearn Italy è la conferenza internazionale dedicata alle connessioni tra making, robotica educativa e didattica, quest’anno in programma ad Ancona dal 20 al 22 novembre.

L’evento rientra tra le attività della rete mondiale Fablearn ed è organizzato dall’Indire e dall’Università Politecnica delle Marche.

È il luogo d’incontro tra esperti, docenti, ricercatori e professionisti del settore per discutere e riflettere sui nuovi modelli di apprendimento proposti dalla digital fabrication e dalla robotica. Le attività legate al bricolage tecnologico sono, infatti, in grado di potenziare lo sviluppo delle competenze logico-matematiche, scientifiche, linguistiche e soprattutto di far emergere le meta-competenze e le soft skills. La modalità di lavoro responsabilizza lo studente e lo mette al centro del processo di apprendimento: impara a programmare per obiettivi le sue azioni, a collaborare e a lavorare in team, rafforza la sua capacità di problem solving, intervenendo con una proposta risolutiva nel caso in cui il prodotto finale non risulti conforme al suo progetto iniziale.

Fino al 6 settembre, insegnanti, educatori, ricercatori e professionisti sono invitati a presentare un proprio contributo in forma di short paper o di poster sulle seguenti tematiche:

  • Maker space e FabLab a scuola: l’approccio maker all’insegnamento e all’apprendimento;
  • Didattica laboratoriale con approccio maker: modelli, metodi e strumenti;
  • Robotica curriculare e non curriculare nell’educazione formale, non formale e informale;
  • Robotica sociale e assistiva per l’apprendimento;
  • Spazi e ambienti di apprendimento innovativi a scuola: come l’ambiente condiziona il rinnovamento della didattica.

Un comitato scientifico internazionale selezionerà gli elaborati che verranno presentati in sede di evento e successivamente pubblicati in open access sul database internazionale Scopus.
A corollario della conferenza si terrà la March Drone Week, un evento sui droni rivolto agli studenti della scuola secondaria di secondo grado.

La partecipazione a Fablearn Italy 2019 è gratuita, ma è richiesta la registrazione online.