• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Luglio 2019

Filosofia per parole: a Fiera Didacta due eventi per un approccio interdisciplinare all’apprendimento della filosofia

di Matteo Borri, Samuele Calzone, Ilaria Morittu, Salvatore Marco Ponzio

In ambito filosofico, le proposte per un rinnovamento della didattica della disciplina rappresentano, da almeno tre decenni, una vera e propria costante del dibattito tra gli addetti ai lavori. Ultimo in ordine di tempo, il recente documento sugli Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza (2017) che ha rimarcato con forza la necessità di una maggiore integrazione della filosofia nel curricolo dei percorsi di istruzione superiore, così come previsto nei nuovi regolamenti per i Licei, i Tecnici e i Professionali e reso esplicito nei DPR n. 87, 88 e 89 del 2010.

Per andare incontro a queste esigenze è stato sperimentato il progetto Filosofia per parole, un approccio didattico che analizza la grammatica d’uso delle parole attraverso il confronto critico con gli autori e i testi della tradizione storico-filosofica. Lo sviluppo di questa idea ha osservato sul campo come l’insegnamento della filosofia mediante l’uso di termini specifici abbia reso possibile una riflessione critica da parte degli studenti relativamente alla relazione tra parole e concetti, soprattutto quando le prime non vengono ordinariamente colte come referenti di “concetti filosofici”.

Tale approccio, poi, permette di creare un percorso tematico che integra la filosofia con gli altri insegnamenti – sia scientifici che umanistici – allargando così la metodologia alle parole che fondano l’epistemologia delle materie di indirizzo dell’istruzione liceale, tecnica e professionale.

Di questo approccio si discuterà a Fiera Didacta venerdì 11 ottobre con due eventi dedicati (un seminario e un workshop) in cui interverranno i ricercatori Indire insieme ad alcuni docenti delle scuole italiane che racconteranno la loro esperienza di implementazione dell’approccio “per parole” nella loro didattica quotidiana.

Entrambi gli appuntamenti sono aperti a tutti gli insegnanti di area umanistica e di area scientifica della scuola secondaria di II grado.

 

Info sugli eventi:

Seminario
Filosofia per parole: presentazione della ricerca sul campo e discussione dei casi di studio
Data: 11/10/2019
Orario: dalle 9 alle 11

 

Workshop immersivo
Filosofia per parole: il laboratorio di progettazione dell’Unità di apprendimento
Data: 11/10/2019
Orario: dalle 14.45 alle 17.45*

*Ai partecipanti al workshop immersivo verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

 

 

ISCRIZIONI APERTE! >>

 

 


FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia