• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Nov 19

Ore 14:30

Genova

A Genova il seminario nazionale Epale sul valore della partecipazione

di Alessandra Ceccherelli

Si svolgerà a Genova dal 14 al 16 novembre il seminario nazionale Epale dal titolo “Libertà è partecipazione. L’adulto al centro: partecipare per formarsi”.

Si tratta dell’appuntamento di formazione e informazione che ogni anno Epale dedica a un tema di attualità. Il valore della partecipazione ai processi decisionali nelle organizzazioni, nei percorsi formativi, nelle interazioni di gruppo è al centro di questo appuntamento che si propone di affrontare il tema con teorie e metodi concreti per permettere di valorizzare le diverse componenti di un gruppo.

Proseguendo il suo lavoro di valorizzazione e supporto della qualità per l’educazione degli adulti in Italia, EPALE intende contribuire all’innovazione e alla trasformazione dei metodi educativi e formativi nel sistema formale e non formale. Se da un lato si investe sul futuro della scuola e dell’università, ancora troppo blandamente si affrontano le fragilità del sistema italiano di educazione degli adulti che ha portato il nostro Paese in fondo alle classifiche europee in termini di formazione del capitale umano e della propensione ad apprendere lungo tutto l’arco della vita.

Il seminario è organizzato in collaborazione con Università di Genova, Forum Terzo Settore e MoCa Future Designers. Avvalendosi della presenza di esperti, studiosi e operatori del settore sarà realizzato interamente attraverso metodi partecipativi e di attivazione dei soggetti in formazione, mirando così a diffondere all’interno delle organizzazioni in cui questi operano una maggiore cultura partecipativa, un clima favorevole al dialogo, al confronto e all’incontro, al riconoscimento e alla valorizzazione della diversità, alla reciproca trasformazione di idee e punti di vista, e quindi all’innovazione sociale ed educativa.

I destinatari dell’evento sono le organizzazioni del Terzo Settore che operano negli ambiti del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione sociale, della solidarietà, reti ed organizzazioni dell’apprendimento degli adulti, docenti dei CPIA.

Per partecipare è necessario candidarsi online. La selezione darà diritto al rimborso dei costi sostenuti per 120 partecipanti.

 

Criteri di selezione:

  • essere iscritti alla piattaforma Epale
  • interesse personale per la tematica in relazione al proprio profilo professionale
  • provenienza dei partecipanti (per garantire una distribuzione nazionale)
  • in caso di domande provenienti da persone dello stesso ente si potrà accogliere una sola richiesta

ATTENZIONE! Sarà data priorità a coloro che non hanno mai partecipato a un seminario Epale.

 

Leggi il programma e tutti i dettagli per partecipare >>

Invia la candidatura online entro il 9 settembre >>