• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Agosto 2019

Valorizzazione dei docenti, qualità didattica e sostenibilità delle piccole scuole. Online la call per il numero speciale della rivista “Formazione & Insegnamento”

di Redazione

È online la call per il numero speciale dedicato alla valorizzazione professionale, alla qualità didattica e alla sostenibilità delle piccole scuole ospitato dalla rivista Formazione & Insegnamento. Rivista internazionale di Scienze dell’educazione e della formazione. Il quadrimestrale è promosso dalla SIREF – Società Italiana per la Ricerca Educativa e Formativa ed è sostenuto dal CISRE – Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa.

Classificata tra le riviste pedagogiche di fascia “A” per l’Area Scientifico Disciplinare 11 (Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche) dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, la rivista conta su un comitato scientifico nazionale e uno internazionale che garantiscono la qualità dei contenuti accettati e il processo di revisione e di selezione dei contenuti.

Il numero specialeVerso una sostenibilità didattica nelle piccole scuole. Quali interventi per la formazione, la valorizzazione professionale e lo scaling up dell’innovazione?” accoglierà i contributi nazionali e internazionali inerenti alle attività di formazione, sviluppo e valorizzazione del profilo dei docenti nelle piccole scuole, così come i risultati scientifici emersi sull’innovazione didattica in situazioni di isolamento e con pluriclassi.

Quali sono i percorsi in grado di introdurre e consolidare l’adozione di modelli didattici in grado di rispondere alle condizioni delle scuole di piccole dimensioni? Che ruolo ha la valorizzazione della professionalità docente nel processo generativo dell’innovazione? Quali meccanismi possono alimentare una rete di piccole scuole in grado di innescare processi virtuosi e di cambiamento?Vi invitiamo a prendere visione della call for paper, a scaricare questo pdf per avere maggiori dettagli sugli argomenti della call e a controllare le norme redazionali per la stesura dei contributi.

Queste le scadenze:

    • Call for Proposals e invio dei contributi: 25 settembre 2019, ore 24
    • Referaggio e comunicazione degli esiti: entro il 28 ottobre 2019
    • Tempo concesso per le variazioni e le modifiche richieste dai refeee, in caso di accoglimento: 5 novembre 2019
    • Fine operazioni di editing e pubblicazione: dicembre 2019.

 

Le proposte andranno inviate all’indirizzo email della redazione: siref.segreteria@gmail.com, mettendo in copia le curatrici del numero: Manuela Repetto (m.repetto@indire.it), Giuseppina Rita Jose Mangione (g.mangione@indire.it), Giuseppina Cannella (g.cannella@indire.it).

Questo numero della rivista è interamente curato dai ricercatori INDIRE  impegnati nelle attività di formazione previste dal progetto Piccole Scuole (ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Operativo Nazionale plurifondo (2014IT05M2OP001) “Per la scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, a valere sull’Asse I “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”). Ringraziamo il direttore scientifico Umberto Margiotta e lo staff editoriale, nella persona di Rita Minello, per avere creduto nella proposta e aver inserito questo numero nella programmazione 2019.

 

Call for proposals >> 

Supplemento alla Call for proposals >> 

Norme redazionali >>

 

 

Altri link utili: