• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

7 Agosto 2019

Istruzione di qualità, clima, migrazioni, parità di genere: a Firenze due giorni di formazione gratuita sui grandi temi del nostro tempo

di Costanza Braccesi

Lunedì 9 e martedì 10 settembre a Firenze una grossa opportunità di formazione gratuita per insegnanti, dirigenti ed educatori.

Oxfam Italia organizza infatti Oxfam back to school 2019, una due giorni che punta a rafforzare il ruolo della scuola e dei docenti nell’accompagnare le nuove generazioni ad affrontare le sfide della società contemporanea, dalle disuguaglianze sociali all’inclusione, dai fenomeni migratori alla parità di genere e al clima (Foresteria Valdese, via de’ Serragli 49).

L’apertura della prima giornata, dalle ore 10 alle ore 12.30, prevede una sessione plenaria sul tema dell’istruzione di qualità, obiettivo n.4 di Agenda 2030, il programma di sviluppo sostenibile che 193 Paesi membri dell’ONU (fra cui l’Italia) hanno sottoscritto nel 2015. Si parlerà quindi di competenze chiave di cittadinanza per gli studenti, di istruzione equa e inclusiva e di educazione alla sostenibilità insieme alle ricercatrici Indire Maria Chiara Pettenati e Isabel de Maurissens e alle esperte di Oxfam Italia Areta Sobieraj e Carla Marsili.

Seguiranno, nella stessa giornata e il giorno successivo, una serie di sessioni di lavoro parallele dedicate ai grandi temi del nostro tempo (migrazioni, disuguaglianza economica, parità di genere, cambiamenti climatici, didattica inclusiva). Il percorso è flessibile e modulabile in base ai propri interessi e alle diverse esigenze e i partecipanti riceveranno materiali didattici e toolkit sugli argomenti affrontati durante la formazione.

Oxfam Italia è un ente accreditato dal Miur: al termine delle giornate sarà rilasciato un attestato di frequenza. Per partecipare è necessario iscriversi gratuitamente online entro l’8 settembre.

 

Guarda il programma dell’evento >>

Iscrizioni aperte! >>

 

Altri link utili: