• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Agosto 2019

IUL, iscrizioni aperte al corso di perfezionamento “Discipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL”

di Redazione

Rimarranno aperte fino al prossimo 23 settembre le iscrizioni al corso di perfezionamento e aggiornamento professionaleDiscipline e lingue straniere in approccio integrato – CLIL” proposto dall’Università Telematica degli Studi IUL.

CLIL (acronimo di Content and Language Integrated Learning) è una metodologia didattica che riguarda l’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare. Si tratta, in pratica, dell’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (ad esempio storia in francese).

Rivolto a docenti o a futuri docenti di lingue straniere o di discipline non linguistiche sia del primo che del secondo ciclo interessati ad approfondire tale metodologia anche attraverso l’uso delle tecnologie e del web, il percorso fornisce gli adeguati strumenti metodologici per la progettazione e l’implementazione di attività CLIL nelle discipline non linguistiche sia scientifiche sia umanistiche (in particolar modo filosofia, storia, geografia, arte).

Il corso, interamente fruibile online, ha una durata totale di 500 ore e prevede il rilascio di 20 CFU (Crediti Formativi Universitari). Al termine della formazione è previsto lo svolgimento e la discussione di un Project work.

Il requisito minimo di accesso è il diploma di laurea triennale, ma l’eventuale iscrizione di partecipanti non in possesso di un diploma di laurea sarà presa in considerazione con un rilascio di attestato di frequenza.

Per tutte le info: tel. 055 2380568 / 055 2380385 / 06 96668278 oppure email segreteria@iuline.it / info@iuline.it

 

Vai alla pagina del corso >>

 

COS’È LA IUL

L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo pubblico, non statale, promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta dal 2005 un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Articolo di Rita Nagni, IUL