• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

08 Ott 19

Ore 19:00

Firenze, Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento

Piazza della Signoria

La musica dell’Orchestra Erasmus inaugura Fiera Didacta

Appuntamento a Firenze a Palazzo Vecchio martedì 8 ottobre alle 19

di Costanza Braccesi

Martedì 8 ottobre l’Orchestra Erasmus torna a Firenze per il concerto che aprirà la terza edizione di Fiera Didacta Italia.

L’orchestra, la prima interamente formata da studenti Erasmus dei Conservatori e degli Istituti musicali italiani, si esibirà nel concerto di inaugurazione della più importante manifestazione fieristica nazionale legata al mondo della scuola, in svolgimento alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre.

Il concerto avrà inizio alle ore 19 nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. In programma musiche di Mozart, Verdi, Puccini e Bizet.

Per partecipare è necessario registrarsi su questa pagina entro e non oltre venerdì 4 ottobre (ingresso libero su prenotazione fino a esaurimento posti. Si consiglia di presentarsi almeno 30 minuti prima dell’inizio. Durata: 1 ora e 15 minuti circa).

L’evento è organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con Firenze Fiera e con il Comitato organizzatore di Fiera Didacta Italia. Per questa esibizione sono stati selezionati musicisti provenienti dai Conservatori di Padova, Campobasso, Monopoli, Salerno, Parma, Cagliari, Avellino, Trento, Castelfranco Veneto e dagli Istituti musicali “G. Verdi” di Ravenna e “G. Cantelli ” di Novara, oltre che dalla Scuola di Musica di Fiesole.

 

 

 

Cos’é l’Orchestra Erasmus?

L’Orchestra Erasmus nasce nel 2017 durante il Festival D’Europa di Firenze, in occasione dei 30 anni dell’Erasmus su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire. Si tratta di un ensemble musicale unico nel suo genere, composto da studenti dei Conservatori e degli Istituti di musica italiani che hanno svolto o stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus. L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere i valori della Generazione Erasmus – aperta, dinamica, solidale – e dell’Europa, sfruttando la musica come metafora di integrazione, incontro e sviluppo di competenze nei giovani, oltre ogni barriera linguistica, geografica e culturale. Fin dalla sua inaugurazione le esibizioni dell’Orchestra Erasmus hanno fatto registrare un grande successo di pubblico e un interesse istituzionale e mediatico di livello non solo nazionale.

 

#orchestraerasmus

 

Vuoi saperne di più?