• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Settembre 2019

Fiera Didacta & discipline scientifiche, tutti gli eventi organizzati dal Miur

di Costanza Braccesi

Per Massimo Esposito, dirigente del Ministero dell’Istruzione, Fiera Didacta Italia sarà un’occasione molto importante anche per i docenti del settore matematico-scientifico. I workshop sulle STEM organizzati dal Miur rappresentano infatti l’occasione giusta per avere notizie e spunti su tutto ciò che è innovazione didattica in un settore disciplinare ancora troppo spesso visto dagli studenti come difficile o noioso. I workshop, condotti da docenti che da tempo sperimentano in classe pratiche innovative pensate proprio per aumentare l’interesse e il coinvolgimento dei più giovani, si svolgeranno in aule attrezzate e con tempi abbastanza distesi da consentire un serio approfondimento e la condivisione di esperienze fra i partecipanti. Le iscrizioni sono aperte!

 

Questi i workshop immersivi organizzati dal Miur in ambito scientifico (tutti validi per il rilascio di attestato di partecipazione):

Insegnare le scienze attraverso il laboratorio in classe la stazione meteorologica portatile digitale
9 ottobre, orario 11 – 14

(1/d)4 or not (1/d)4 this is the question
9 ottobre, orario 15 – 18

Dalla interferenza agli spettri di emissione
10 ottobre, orario 9 – 12

Problem posing nella matematica
10 ottobre, orario 14.30 – 17.30

Il problema del limoncello
10 ottobre, orario 14.45 – 17.45

Progettazione di attività per la valutazione formativa automatica per la matematica
11 ottobre, orario 10.30 – 13.30

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia