• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Settembre 2019

Filosofia come metodo di analisi interdisciplinare: iscrizioni aperte al percorso formativo del 9 ottobre a Fiera Didacta

di Costanza Braccesi

Mostrare come lo studio delle lingue e della grammatica, ma anche del coding e dei linguaggi di programmazione, possa essere inserito in una cornice più ampia costituita dalla filosofia è l’obiettivo di un percorso formativo organizzato dall’Indire a Firenze il 9 ottobre nell’ambito di Fiera Didacta.

Composto da due incontri, il primo dei quali è il seminario “Riflettere sui linguaggi: elementi teorici e metodologici per la verticalizzazione attraverso la filosofia analitica” (ore 10.30-12.30) e il secondo il workshop “Riflettere sui linguaggi: costruire un percorso in verticale attraverso la filosofia analitica” (ore 15-18), il percorso punta a far intendere la filosofia a scuola non più solo come studio della storia del pensiero umano, ma piuttosto come vero e proprio metodo di analisi in grado di sostenere e potenziare lo studio delle altre materie. La filosofia analitica può infatti portare alla creazione di originali e interessanti percorsi interdisciplinari a tutti livelli scolastici, dalla primaria alla secondaria superiore, rivelandosi per gli studenti un valido mezzo di accompagnamento nei percorsi di creazione della conoscenza, e per i docenti un affascinante strumento di formazione e di sviluppo professionale.

Le attività di entrambi gli eventi di Didacta, rivolte a tutti i docenti che guardano a questi temi, sono di sicuro interesse in particolare per gli insegnanti di filosofia nei licei e per i docenti della scuola primaria e secondaria di I e II grado che praticano in classe la didattica del coding o della grammatica valenziale. 

Per l’Indire intervengono Margherita Di Stasio, Loredana Camizzi, Giovanni Nulli, Laura Messini che presenteranno le metodologie e i contenuti di una sperimentazione laboratoriale fondata sulla filosofia del linguaggio. Tra i relatori, Francesco Sabatini, Professore Emerito dell’Università degli Studi Roma Tre e Presidente onorario dell’Accademia della Crusca, Riccardo Bruni e Beatrice Donati del Dipartimento di Lettere e Filosofia all’Università di Firenze e i docenti Valeria Angelini, Matteo Bianchini, Valentina Firenzuoli, Carlo Gabbani e Agata Gueli.

Durante il workshop immersivo del pomeriggio (che consigliamo di seguire solo se si è preso parte al seminario della mattina), i partecipanti saranno chiamati a confrontarsi attivamente con colleghi affini per grado o per disciplina, lavorando in maniera collaborativa alla progettazione di percorsi interdisciplinari. 

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! >>

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia