• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Settembre 2019

L’Ateneo IUL a Didacta 2019 con un seminario sull’attività motoria nella scuola primaria

di Redazione

L’Università Telematica degli Studi IUL e il MIUR organizzano a Fiera Didacta 2019 il seminario “L’attività motoria nella scuola primaria”.

L’evento, in programma alla Fortezza da Basso di Firenze il 10 ottobre dalle 9 alle 12, è rivolto ai docenti della scuola primaria e ha l’obiettivo di fornire metodologie e tecnologie didattiche utili all’insegnamento delle scienze motorie.

Tra i relatori, Immacolata Messuri, docente dell’Università IUL e presidente del Corso di laurea in Scienze Motorie e Raffaele Ciambrone, dirigente MIUR dell’Ufficio Politiche Sportive Scolastiche, Dipartimento per lo studente, l’integrazione e la partecipazione.

Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Chi lo desidera, potrà poi proseguire il percorso seguendo 6 ore di formazione a distanza sulla piattaforma IUL. Per i corsisti che seguiranno anche la parte online, al termine delle attività formative sono previsti lo svolgimento e la discussione di un project work finale e il rilascio di 6 CFU.

 

Iscriviti al seminario “L’attività motoria nella scuola primaria” >>

 

Fiera Didacta Italia 2019
La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia

 

Cos’è la IUL?
L’Università Telematica degli Studi IUL è un ateneo pubblico, non statale, promosso dal Consorzio IUL, composto dall’Indire e dall’Università degli Studi di Firenze. La IUL rappresenta dal 2005 un punto di riferimento per l’apprendimento permanente, proponendosi come una sorta di “Lifelong Learning University” per tutti coloro che desiderano rientrare nel circuito formativo o che intendono acquisire nuove conoscenze che siano spendibili nel proprio ambito professionale. L’Ateneo conta su un corpo docente costituito da professori e ricercatori dell’Università degli Studi di Firenze, da ricercatori dell’Indire e da esperti nei vari ambiti disciplinari.

 

Articolo di Rita Nagni, IUL