• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Settembre 2019

Mondi virtuali in classe: edMondo e Minecraft ti aspettano a Didacta!

di Costanza Braccesi

«Negli ultimi anni i videogiochi si sono evoluti a un punto tale che alcuni di essi non sono più neanche videogiochi, ma dei veri e propri mondi virtuali in cui è possibile svolgere un tipo di attività didattica che negli ambienti reali, fisici della scuola non è possibile fare», ci spiega nel suo video il ricercatore Andrea Benassi.

L’Indire segue da vicino due ambienti digitali immersivi di questo tipo, e anzi uno nasce proprio dalla ricerca dell’Istituto: si tratta di edMondo, un “laboratorio virtuale” in cui già da tempo tanti docenti con le loro classi portano avanti progetti didattici che vanno dalla ricostruzione di ambientazioni in 3D alla produzione di oggetti, dall’utilizzo delle tecniche di programmazione all’allestimento di mostre. In questo mondo virtuale sviluppato dall’Indire appositamente per la scuola si fa anche formazione ai docenti, praticando una nuova forma di didattica in rete. Il secondo videogioco studiato dall’Indire a fini didattici è Minecraft, l’ormai famosissimo “Lego digitale”, ben noto ai più piccoli di tutto il mondo, che con i suoi cubetti digitali permette ai bambini nella fascia di età 5-12 anni di costruire mondi virtuali immersivi, strutture molecolari e impianti elettrici, figure geometriche semplici e complesse, ambientazioni reali o fantastiche.

Ma qual è il potenziale didattico di questo genere di videogiochi? E come trovare il giusto equilibrio tra gli obiettivi formativi e i momenti ludici? Queste domande saranno al centro di due appuntamenti organizzati a Fiera Didacta (Firenze, 9-11 ottobre) per tutti i docenti incuriositi dai mondi virtuali e dalla loro introduzione in classe.

Il workshop “edMondo: il mondo virtuale per la formazione a distanza e per la didattica in classe”, in programma venerdì 11 ottobre dalle 14.45 alle 17.45, sarà l’occasione per muovere i primi passi in questo ambiente e conoscere una serie di best practices che mostrano come edMondo possa essere impiegato in tutte le discipline e, ancor meglio, in ottica interdisciplinare. Il secondo evento formativo, Minecraft nella scuola primaria” (11 ottobre ore 9-12) introdurrà i partecipanti a una sperimentazione con Minecraft che l’Indire ha portato avanti insieme a un gruppo di docenti di scuole primarie di tutta Italia.

Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato valido per la formazione in servizio.

Le iscrizioni a Fiera Didacta sono aperte! >>

 

 

FIERA DIDACTA ITALIA

La terza edizione di Fiera Didacta Italia, il più importante appuntamento fieristico sul mondo della scuola, è in programma alla Fortezza da Basso di Firenze dal 9 all’11 ottobre 2019. La manifestazione propone un programma di circa 170 appuntamenti: 82 workshop immersivi, 67 seminari, 10 convegni, 10 eventi che si svolgeranno all’interno della “Scuola del futuro”, coordinati dall’Indire e da altre realtà attive nel settore educativo come Miur, CNR, Istituto degli Innocenti, Reggio Children, Regione Toscana, Unioncamere, IPSSEOA “Buontalenti”, UNIFI FORLILPSI, Fondazione Intercultura, AIE e Città della Scienza.

Il programma scientifico è articolato in maniera tale da consentire agli insegnanti di partecipare in base al tema e al livello scolastico, con l’inserimento del segmento 0-6 anni e di una sezione dedicata agli Istituti alberghieri, con lezioni, showcooking e attività di laboratorio. Fiera Didacta Italia è inserita dal Miur tra gli eventi previsti dal piano pluriennale di formazione dei docenti.

Sito ufficiale della manifestazione: http://fieradidacta.indire.it

Programma scientifico: http://eventi.fieradidacta.it

Tutte le informazioni per partecipare: http://fieradidacta.indire.it/modalita-di-partecipazione

Registrazione & Biglietteria

Pagina Facebook Fiera Didacta Italia