• it
  • en
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

26 Settembre 2019

Giornata europea delle Lingue, la rete Eurydice pubblica il rapporto sulle lingue regionali e minoritarie

di Simona Baggiani

Oggi è la Giornata europea delle Lingue e la rete Eurydice, come accade ormai da diversi anni, celebra la diversità linguistica con un nuovo rapporto, questa volta dedicato alle lingue regionali e minoritarie insegnate nelle scuole d’Europa.

La pubblicazione, dal titolo The teaching of regional or minority languages in schools in Europe, offre una panoramica sulle circa 60 lingue regionali o minoritarie europee riconosciute e promosse dalle autorità educative dei rispettivi Paesi, e presenta alcuni esempi delle politiche e delle misure nazionali a supporto dell’insegnamento di tali lingue, insieme a una selezione di progetti europei focalizzati sulla diversità linguistica.

Questo rapporto è prodotto per la seconda edizione dell’Education Summit, l’evento promosso da Tibor Navracsics, Commissario per l’istruzione, la cultura, la gioventù e lo sport, che si svolge oggi, 26 settembre, a Bruxelles. La pubblicazione sarà presentata durante il seminario “L’importanza delle lingue regionali e minoritarie in Europa: perché appartengono all’aula e non ai musei. I lavori del summit possono essere seguiti in streaming sul sito ufficiale dell’evento.

 
Leggi “The teaching of regional or minority languages in schools in Europe” >>

 

Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: